:

Che differenza c'è tra Bernini e Borromini?

Che differenza c'è tra Bernini e Borromini?

Borromini: sobrio, elegante, matematico e introverso. Bernini: fastoso, ricco, scenografico e ammaliatore. Borromini ama la tecnica, usa materiali poveri, sfrutta il rigore e le geometrie. Bernini è stupefacente e illusionista, curato e dinamico.

Qual è la fermata della metropolitana più vicina a Piazza Navona?

Barberini - Fontana di Trevi: A 5 minuti dalla Fontana di Trevi e la più vicina a Piazza Navona e al Pantheon.

Chi erano Bernini e Borromini?

Gianlorenzo Bernini (1598-1680) e Francesco Borromini (1599-1667) furono i due grandi architetti che contribuirono più di qualsiasi altro artista a Roma al patrimonio barocco di questa città. ... Bernini era nato a Napoli, nonostante il padre Pietro fosse toscano, ma visse a Roma pressoché per tutta la vita.

A quale movimento artistico apparteneva Bernini?

Barocco Gian Lorenzo Bernini/Periodi Gian Lorenzo Bernini, uno degli artisti e architetti più famosi del Barocco italiano, è nato a Napoli il 7 dicembre 1598, da madre napoletana e padre fiorentino (anche lui scultore di grande talento).

Perché si chiama Campo de Fiori?

Cerchiamo di vederci chiaro: la spiegazione più semplice è che la denominazione “campo de' fiori” deriverebbe proprio dal prato fiorito che ricopriva la piazza, dove oggi invece troviamo un lastricato di sampietrini.

Perché Borromini si è suicidato?

Architetto e sculture svizzero, il cui vero nome era Francesco Castelli, il Borromini nasce il 25 settembre 1599 a Bissone, in Ticino, e muore suicida a Roma il 3 agosto 1667. ... Depressivo, nell'estate 1667 mette fine ai suoi giorni gettandosi contro una spada.

In quale opera hanno collaborato Bernini e Borromini?

baldacchino di Bernini Eppure sappiamo che Bernini e Borromini avevano effettivamente cooperato nella realizzazione di alcuni lavori, il più importante dei quali è l'enorme baldacchino che copre l'altare maggiore in San Pietro, che tuttavia viene ricordato sempre come "il baldacchino di Bernini".