:

Cos'è il conto di base?

Cos'è il conto di base?

Il Conto di base* è un conto di pagamento ad operatività limitata e costo contenuto, pensato in primo luogo per chi non dispone di un conto e ha esigenze bancarie essenziali. Questo conto viene offerto senza spese a chi appartiene ad una fascia socialmente svantaggiata o è un pensionato a basso reddito.

Quali sono le caratteristiche del conto di base?

Il conto di base ha due caratteristiche fondamentali: i costi e le operazioni limitate. ... Questo strumento non include il costo di un conto corrente tradizionale, l'imposta di bollo e le varie commissioni per le operazioni, ma solo una commissione annua molto inferiore rispetto ai conti correnti consueti.

Quanto costa un conto in banca Intesa?

30 euro Quanto mi costa Conto di Base? Le spese per il Conto di Base sono di 30 euro all'anno, se non vengono effettuate operazioni superiori a quelle previste nell'apposita tabella. Se rientri nelle fasce socialmente svantaggiate ricevi un trattamento pensionistico fino a 18.000 euro lordi annui il canone è gratuito.

A quale tipologia di clientela bisogna offrire il conto di base?

Le banche, gli istituti di pagamento e le poste sono OBBLIGATE ad offrire questo tipo di conto ai consumatori soggiornanti legalmente nell'UE. L'apertura del conto NON deve essere condizionata all'acquisto di servizi accessori o di azioni della banca/posta/prestatore di servizi di pagamento.

Quanto costa un contocorrente?

79,4 euro Nel 2017 la spesa media di gestione dei conti correnti bancari è stata pari a 79,4 euro con un aumento di circa 1,8 euro rispetto all'anno precedente.

Cosa devono prevedere le procedure di commercializzazione del conto di base?

Il conto deve prevedere obbligatoriamente la seguente gamma di servizi: - apertura, gestione e chiusura del conto di pagamento; ... - bonifici e ordini permanenti di bonifico presso le dipendenze del prestatore di servizi di pagamento e attraverso gli altri canali eventualmente disponibili, ivi compreso il canale online.

Qual'è la principale normativa che disciplina la trasparenza in ambito bancario?

108/1996 (c.d. “legge antiusura”). Il cliente attraverso tali documenti, che devono obbligatoriamente essergli consegnati prima della conclusione del contratto, potrà verificare la legittimazione dell'offerente ad operare e conoscere gli eventuali costi e oneri aggiuntivi derivanti da tali modalità di offerta.

Quanto costa un conto corrente ogni anno?

Nel 2017 la spesa media di gestione dei conti correnti bancari è stata pari a 79,4 euro con un aumento di circa 1,8 euro rispetto all'anno precedente.

Quanto costa aprire e mantenere un conto corrente?

30 euro Costo dell'apertura del conto corrente Questi conti possono variare di istituto in istituto, partendo da un minimo di 0 euro e arrivando fino a 30 euro. Tuttavia oggigiorno, l'apertura di un conto corrente è quasi sempre gratuita, soprattutto per i conti correnti online.