:

Cosa sta succedendo al lago di Aral?

Cosa sta succedendo al lago di Aral?

Perché è scomparso il lago Aral? ... Senza i fiumi che lo alimentavano, il lago d'Aral si è via via prosciugato nel corso degli anni, lasciando il posto a un deserto di sabbia salata e tossica in cui sopravvivono solo gli scheletri arrugginiti delle navi che un tempo solcavano le sue acque.

Come si è formato il lago d'Aral?

68.000 km² Lago d'Aral/Area

Quali sono le prospettive per il futuro del lago d'Aral?

Un seme di speranza in una situazione così critica è giunto da un progetto in massima parte finanziato dalla Banca Mondiale: circa 86 milioni di dollari per riparare gli argini esistenti, evitando così ulteriori perdite di acqua, e soprattutto, per la costruzione di una diga a sud del fiume Syr Darya.

Come si è prosciugato il lago d'Aral?

Poiché il lago non ha emissari, i veleni si sono accumulati sul suo fondo in modo irreversibile. Evaporata l'acqua, poi, sul terreno è rimasta solo sabbia mista a polveri inquinanti. Per questi motivi, il caso del lago di Aral è stato definito come uno dei più grandi disastri ecologici della storia.

Quanto era largo il lago di Aral nel 1960?

68.000 km² Nel 1960 il lago d'Aral era il quarto lago più grande del mondo con una superficie di 68.000 km² e un volume di 1.100 km³, mentre dal 1998 la superficie si è ridotta a 28.687 km², scivolando all'ottava posizione. Nello stesso periodo la salinità è aumentata da 10 a 45 g/l.

Per quale motivo il lago Aral ha ridotto enormemente la quantità di acqua?

La riduzione della portata del lago è iniziata durante la guerra fredda: il regime sovietico elaborò in quel periodo un progetto per deviare il corso di due fiumi che si immettevano nel lago, così da irrigare i campi delle nuove coltivazioni intensive di cotone, impiantate nella limitrofa area arida dell'Uzbekistan.

Perché il lago d'Aral si è prosciugato?

A causa dell'evaporazione naturale e della sensibile riduzione della portata di immissione di acqua, il lago ha iniziato quindi inesorabilmente a prosciugarsi. A questo disastro se ne è aggiunto poi anche un altro.

Quali sono i fiumi che alimentano il lago d'Aral?

Quel paradiso di isole e isolette alimentato da due fiumi, l'Amu Darya e il Syr Darya, in grado di sostentare anche Tagikistan, Turkmenistan, Kirghizistan e Afghanistan, non è più tale. Decenni di sfruttamento ne hanno ridotto le dimensioni, ma tuttavia qualche speranza esiste ancora.