:

Quali sono i cibi ricchi di grassi saturi?

Quali sono i cibi ricchi di grassi saturi?

Quali sono i prodotti che contengono grassi saturi?
  • Burro, margarina, strutto, lardo;
  • Olio di palma, olio di cocco;
  • Insaccati (pancetta di maiale, salsicce);
  • Formaggi grassi (provolone, mascarpone, Emmenthal);
  • Fritture;
  • Merendine e prodotti da forno industriali.

A cosa servono i grassi saturi?

I grassi saturi sono acidi grassi presenti in numerosi alimenti che portiamo a tavola ogni giorno, noti per essere dannosi per la salute. È importante ridurre il loro consumo per preservare il benessere cardiovascolare.

Come si eliminano i grassi saturi?

In generale è meglio evitare i grassi saturi soprattutto di origine animale come lardo, panna, burro, strutto, i salumi a elevato contenuto di grassi e il consumo frequente di formaggi così come i grassi o cibi contenenti “grassi vegetali idrogenati” (margarine).

Come si analizzano gli acidi grassi?

acidi grassi a catena corta: con un numero di atomi di carbonio da 1 a 5 acidi grassi a catena media: con un numero di atomi di carbonio da 6 a 12 acidi grassi a catena lunga: con un numero di atomi di carbonio da 13 a 21 acidi grassi a catena molto lunga: con un numero di atomi di carbonio maggiore o uguale a 22.

Quali grassi fanno aumentare il colesterolo?

Come accade per i grassi saturi, anche i grassi acidi trans possono far aumentare il colesterolo LDL, cioè quello cattivo. In aggiunta possono anche abbassare i livelli del colesterolo buono (HDL). La letteratura scientifica abbina il rischio di infiammazioni nell'organismo con il consumo elevato di grassi trans.