:

Come si distinguono le Regioni in base alla loro diversa autonomia?

Come si distinguono le Regioni in base alla loro diversa autonomia?

Infatti, tutte le Regioni italiane vengono enumerate nell'art. 131 della Costituzione e si distinguono in due tipologie: Regioni a statuto speciale e Regioni a statuto ordinario. I margini di differenziazione tra i due tipi riguardano, principalmente, il tema del riparto delle competenze e il trattamento economico.

Quali sono le regioni a statuto speciale e perché?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

Che cos'è una provincia autonoma?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

Che cosa sono le Province autonome e dove si trovano?

Che cosa significa "Province autonome"? Sono le province di Trento e Bolzano, che formano la regione del Trentino-Alto Adige. Ad esse è storicamente attribuita un'autonomia ben più ampia di quella riconosciuta alle altre province italiane, con esplicito riconoscimento anche nella Costituzione.