:

Come acquistare un trattore agricolo usato?

Come acquistare un trattore agricolo usato?

Innanzitutto per l'acquisto di un trattore agricolo che sia nuovo o usato è necessario possedere la partita IVA agricola ed essere iscritti alla Camera di Commercio come IAP, Imprenditore Agricolo Professionale. Ricordiamo che richiedere la partita IVA agricola è totalmente gratuito.

Chi può comprare un trattore agricolo?

Nel caso in cui vogliamo acquistare un trattore per uso privato, può essere acquistato da un soggetto privato con tutti i rischi che ne conseguono sia in termini economici che di integrità del mezzo agricolo.

Cosa ci vuole per intestarsi un trattore?

Immatricolazione trattore agricolo
  1. Una dichiarazione per le operazioni che riguardano le macchine agricole;
  2. Fattura originale e fotocopia dell'acquisto;
  3. Certificato di approvazione valido;
  4. Se presenti, gli allegati tecnici;
  5. Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.;

Come fare per immatricolare un trattore senza documenti?

No, non è possibile immatricolare un trattore agricolo senza documenti. Per poter procedere all'immatricolazione è necessario presentare i documenti che abbiamo descritto in precedenza.

Come aprire partita IVA per acquisto trattore?

La partita IVA agricola può essere richiesta da tutti coloro che intendono effettuare l'acquisto di un trattore o altri mezzi agricoli e avviare un'attività in questo settore. La richiesta deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate ed è completamente gratuita. Può essere presentata anche dai dipendenti statali.

Come si vende un trattore?

Chi vende o compra un mezzo da un altro agricoltore deve obbligatoriamente fare o farsi rilasciare la fattura o l'autofattura. Se nessuno dei due può emettere fattura può utilizzare una semplice dichiarazione di vendita.