:

Che cosa si intende per inquinamento acustico?

Che cosa si intende per inquinamento acustico?

L'inquinamento acustico per definizione è l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell' ...

Dove si può trovare l'inquinamento acustico?

L'inquinamento acustico è spesso generato all'interno degli impianti industriali, ma viene anche prodotto da strade trafficate, ferrovie, aeroporti e attività edili.

Cosa si può fare per evitare l'inquinamento acustico?

Anche tu puoi evitare di produrre inquinamento acustico, seguendo questi consigli:
  1. Non usare il clacson, se non necessario. ...
  2. Evita di ascoltare musica ad alto volume, in modo da non danneggiare il tuo udito e quello degli altri. ...
  3. I petardi sono estremamente rumorosi, quindi non farli scoppiare inutilmente.

Come funziona la scala dei decibel?

Il decibel (dB) non è un'unità di misura assoluta, bensì il rapporto tra la misurata ed il livello di riferimento stabilito. La scala dei dB è logaritmica ed usa la soglia dell'udito di 20 Pa come livello di riferimento. Questo è definito come 0 dB.

Quali sono le principali fonti di inquinamento acustico?

Le principali fonti di rumore all'aria aperta e nelle città sono costituite dal traffico dei veicoli e, in generale, dai sistemi di trasporto (che sono responsabili di oltre l'80% dei danni causati dal rumore): in particolare, dai motori delle automobili, dagli aerei e dai treni.

Quali sono le maggiori cause dell'inquinamento acustico?

Le cause dell'inquinamento acustico
  • Rumori provenienti dall'interno dell'edificio – conversazioni, urla, tv, impianti audio, cani che abbaiano, rumore di stoviglie ecc…
  • Rumori provenienti dall'esterno dell'edificio – rumore di cantieri, auto, treni, tram, aerei, zone industriali ecc…

Quali sono le tipologie dell'inquinamento acustico?

Il cosiddetto “inquinamento acustico” è un rumore che disturba, causando effetti nocivi sull'attività, sulla salute delle persone, degli animali e dell'ambiente circostante. L'impatto acustico può essere di vari tipi: continuo o discontinuo, stazionario o fluttuante, costante o casuale, impulsivo.