:

Cosa presenta il gruppo AB del sistema ABO?

Cosa presenta il gruppo AB del sistema ABO?

Il gruppo B presenta l'antigene B sui globuli rossi e gli anticorpi anti-A nel sangue. Il gruppo 0 non presenta antigeni ma si caratterizza per la presenza degli anticorpi anti-A e anti-B nel sangue. Il gruppo AB infine presenta antigeni A e B sui globuli rossi, ma non ha anticorpi nel sangue.

Come leggere referto gruppo sanguigno?

  1. se è presente solo l'antigene A sui globuli rossi, il sangue è del gruppo A.
  2. se è presente solo l'antigene B, il sangue è del gruppo B.
  3. se sono presenti entrambi gli antigeni, il sangue è del gruppo AB.
  4. se non c'è nessuno dei due antigeni, il sangue è del gruppo 0.

Quanti geni occorrono per determinare i gruppi sanguigni del sistema ab0?

A e 0 danno il genotipo A0, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno A, perché A è dominante. B e 0 danno il genotipo B0, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno B, perché B è dominante. Riassumendo, questo significa che ci sono 3 alleli, 6 genotipi e 4 fenotipi differenti.

Perché è proibita la trasfusione dal Gruppo AB al gruppo 0?

Nel primo caso, infatti non saranno presenti anticorpi anti-A o anti-B perché l'organismo possiede entrambi gli zuccheri sui propri globuli rossi; la seconda situazione è esattamente opposta: chi appartiene al gruppo zero non ha antigeni sui propri eritrociti, ma possiede anticorpi anti-A ed anti-B.

Su quale cromosoma e localizzato il locus genico Abo?

Nel caso del gruppo ABO la sintesi è sotto il controllo degli alleli A1, A2, B, 0 i cui loci sono localizzati sul braccio lungo del cromosoma 9. Sulla membrana antigenica sono in realtà presenti oltre 300 determinanti antigenici la cui struttura è determinata dai geni localizzati su numerosi loci cromosomici.

Quanti alleli determinano il gruppo sanguigno?

I tre alleli possono determinare quattro gruppi sanguigni differenti. Di seguito sono elencate tutte le combinazioni alleliche possibili e il gruppo sanguigno che ne risulta.