:

A cosa serve un trasformatore?

A cosa serve un trasformatore?

Il trasformatore è' una macchina elettrica che funziona solo in corrente alternata, esso viene usato per trasferire potenza elettrica da un livello di tensione ad un altro. Il trasformatore è costituito da un nucleo magnetico e da almeno due avvolgimenti.

Come funziona il trasformatore di corrente?

Il trasformatore è fondato su due principi:
  1. una corrente elettrica variabile produce un campo magnetico variabile da cui un flusso variabile;
  2. un flusso variabile nel tempo induce all'interno di un conduttore elettrico una tensione, a sua volta variabile nel tempo, ai suoi capi.

Dove si usa il trasformatore?

Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore viene ampiamente usato nelle reti di trasporto dell'energia elettrica che collegano le centrali elettriche alle utenze (industriali e domestiche).

Come funziona il trasformatore ideale?

Il trasformatore ideale cioè non assorbe né potenza attiva né potenza reattiva; risultano però mutati i parametri (tensione e corrente) con cui la energia elettrica viene assorbita a primario ed erogata a secondario: la tensione viene ridotta (od aumentata) di un fattore pari al rapporto di trasformazione del ...

A cosa serve un trasformatore monofase?

Trasformatore monofase ideale. ... Il trasformatore è una macchina elettrica statica in grado di abbassare o innalzare il valore di una tensione alternata. È usato per alimentare gli utilizzatori elettrici che funzionano a corrente alternata con tensione diversa dalla tensione di rete a 230 V.

A cosa serve il trasformatore nelle centrali idroelettriche?

Pertanto prima di essere convogliata nelle linee di trasmissione, l'energia elettrica passa attraverso il trasformatore che abbassa l'intensita' della corrente prodotta dall'alternatore, elevandone pero' la tensione a migliaia di Volts.

Che differenza c'è tra un alimentatore e trasformatore?

Un generico alimentatore lineare è idealmente (e spesso anche praticamente) composto dai seguenti elementi collegati in cascata: un trasformatore: provvede a ridurre (o in rari casi aumentare) la tensione proveniente dalla rete elettrica per avvicinarla al valore richiesto dal carico da servire.

Come funziona il trasformatore statico?

DESCRIZIONE: Un trasformatore statico serve a modificare, elevandola o abbassandola, la tensione della corrente elettrica alternata. Esso è costituito da un nucleo ad anello di ferro (fogliettato per evitare le correnti parassite) che porta due avvolgimenti: uno detto primario ed uno detto secondario.

Dove si usa il trasformatore trifase?

Il trasformatore trifase è quello più comunemente utilizzato negli impianti elettrici, perché consente la trasmissione alle utenze di energia elettrica a bassa tensione.

Come funziona un trasformatore trifase?

I trasformatori trifase sono macchine che convertono una tensione trifase e sono di solito usati nella rete della distribuzione elettrica. Possono avere tre trasformatori monofase indipendenti oppure tre avvolgimenti primari e tre avvolgimenti secondari, montati su un nucleo con tre rami paralleli.

Quando un trasformatore funziona a vuoto?

Il trasformatore si dice funzionante a vuoto se è nulla la corrente da esso erogata, ovvero se è Zu = ¥ [W] , I2 = 0 [A]. Sotto tale ipotesi è ovviamente nulla anche la corrente di reazione al primario e, con riferimento al circuito equivalente semplificato ridotto al secondario, si può scrivere: , .

A cosa serve un trasformatore di isolamento?

I trasformatori permettono di isolare le masse per vedere quali dispositivi sono la fonte della corrente di dispersione a terra. I trasformatori di isolamento riducono anche il rumore ad alta frequenza che viene trasferito dalla linea al dispositivo collegato o viceversa.

Cosa accade in un trasformatore monofase in funzionamento a carico?

Alimentando l'avvolgimento di AT e collegando il carico all'avvolgimento di BT, il trasformatore assorbe dalla rete potenza elettrica con alta tensione e piccola corrente, e fornisce al carico potenza elettrica con bassa tensione ed elevata corrente.

Che cos'è il rendimento di un trasformatore?

Il rendimento del trasformatore non viene determinato con una misura wattmetrica diretta, ma indirettamente, cioè dai valori delle perdite nel ferro e nel rame, che sono, tra l'altro i valori sottoposti generalmente a garanzia.

A cosa serve un trasformatore trifase?

Il trasformatore trifase è quello più comunemente utilizzato negli impianti elettrici, perché consente la trasmissione alle utenze di energia elettrica a bassa tensione.

Quali tipi di collegamento possiamo avere in un trasformatore trifase?

  • Collegamento STELLA – STELLA gruppo Yy0 – gruppo Yy6. ...
  • Collegamento TRIANGOLO – STELLA gruppo Dy11 – gruppo Dy5. ...
  • Collegamento TRIANGOLO – TRIANGOLO gruppo Dd0 – gruppo Dd6. ...
  • Collegamento primario a stella, secondario a zig-zag con neutro. ...
  • Collegamento primario a triangolo, secondario a zig-zag con neutro.

A cosa serve la prova a vuoto di un trasformatore trifase?

Prova a vuoto del trasformatore Serve per la determinazione delle perdite nel ferro, oltre che della corrente assorbita a vuoto (col relativo fattore di potenza). Inoltre permette di determinare i parametri trasversali del circuito equivalente semplificato.

Quali sono i dati di targa di un trasformatore?

DATI DI TARGA DEL TRASFORMATORE. Il trasformatore, come tutte le macchine, è caratterizzato da una targa che riporta i valori nominali di funzionamento. Si tratta dei valori che servono a definire le prestazioni della macchina agli effetti delle garanzie e del collaudo.