:

Come funzionano i buoni fruttiferi postali indicizzati all inflazione?

Come funzionano i buoni fruttiferi postali indicizzati all inflazione?

I buoni indicizzati all'inflazione sono emessi alla pari (100% del valore nominale sottoscritto). La CDP S.p.A. emette giornalmente buoni indicizzati all'inflazione per il valore nominale corrispondente alle sottoscrizioni effettuate presso gli uffici postali (emissione “a rubinetto”).

Cosa sono i buoni fruttiferi postali dematerializzati?

I buoni fruttiferi postali dematerializzati sono dei prodotti finanziari digitali, che si possono acquistare e gestire online, direttamente sul sito della società emittente, che mette a disposizione anche uno strumento per calcolare il rendimento.

Come si calcola un buono fruttifero?

Un primo metodo, semplice e immediato, consiste nel collegarsi al sito di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e utilizzare la pagina “Calcolo Rendimenti Buoni Postali”. La schermata iniziale chiede anzitutto di indicare il tipo di Buono in possesso, o di cui comunque si vuole conoscere il suo valore di rimborso.

Cosa significa buono indicizzato all inflazione?

Il Buono postale indicizzato all'inflazione, come tutti gli altri buoni fruttiferi postali, è un investimento per cui è possibile richiedere il rimborso in qualsiasi momento ritornando in possesso del capitale investito e degli interessi maturati. Il rimborso anticipato non comporta perdite né penalità.

Come riscuotere i buoni dematerializzati?

I Buoni dematerializzati sono sottoscrivibili e rimborsabili, presso gli uffici postali, nonché, per le tipologie che lo prevedono, attraverso il sito poste.it. Per la sottoscrizione è necessaria la titolarità di un conto corrente postale o di un Libretto di risparmio postale (conto di regolamento).