:

Quando si può raccogliere l'insalata?

Quando si può raccogliere l'insalata?

Raccolta e utilizzo. La lattuga si raccoglie prima che monti a seme, in genere entro gli 80-100 giorni di coltura, comprese le 2-3 settimane in semenzaio. La canasta è un po' più lunga e monta a seme in 4 mesi ma si danneggia molto sulle foglie esterne, le lollo sono invece le più rapide a svilupparsi.

Come si innaffia l'insalata?

Come si innaffia l'insalata La lattuga va innaffiata giornalmente, soprattutto nel periodo caldo. Il sistema migliore per mantenere il terreno fresco e umido è il sistema di irrigazione a goccia.

Quando si può raccogliere la lattuga?

La raccolta avviene in genere dopo 4-6 settimane dal trapianto, possibilmente al mattino presto recidendo alla base i cespi a circa un paio di centimetri dal suolo utilizzando un coltello o forbici molto affilate.

Come raccogliere l'insalata gentile?

da cespo o da taglio Le lattughe gentiline vengono raccolte dopo 35 giorni dal trapianto con la grande capacità di rivegetare molto velocemente dopo il taglio ( è importante lasciare circa 2-3 cm dal gambo per aiutare la pianta a formare nuove foglie in meno tempo possibile).

Come e quando innaffiare insalata?

L'insalata indipendentemente dalla qualità, è un ortaggio che necessita di molta acqua. Innaffiare giornalmente nelle ore in cui la temperatura è più bassa per evitare un elevato sbalzo termico che danneggerebbe la pianta.

Perché l'insalata appassisce?

Prima dell'accoppiamento gli insetti iniziano a nutrirsi delle radici e del colletto delle piante di insalata. ... Anche le larve però compiono danni più o meno importanti. Sono molto simili a quelle di altri scarabeidi e molto somiglianti a quelle del maggiolino.

Quale verdura cresce velocemente?

Contrariamente a quanto si possa pensare sono numerose le piantine da orto che crescono rapidamente. Tra quelle più veloci ci sono le piante a foglia verde: rucola, spinacino, valeriana e lattuga. Ideali per insalate fresche e gustose, da cogliere poco prima di portarle in tavola.

Cosa si coltivare tutto l'anno?

PianteTemperatura OttimaleTrapianto in campo aperto
Finocchio14-22 °Cda agosto a novembre
Fragola8-20 °Cda settembre a ottobre e da febbraio a giugno
Indivia18-20 °Ctutto l'anno
Lattuga8-20 °Ctutto l'anno

Come si mangia la lattuga barba dei frati?

La Barba di frate può essere raccolta a partire da 60 giorni circa dal trapianto. Si consuma da sola o mista ad altre insalate, condita a piacere con olio, sale e limone o in qualsiasi altro modo tipico delle insalate. Dicembre nell'orto.

Quando raccogliere la barba dei frati?

Il raccolto della barba del frate deve avvenire quando il cespuglietto non arriva a 20 centimetri di altezza, anche se la pianta può arrivare anche a superare il mezzo metro se crescono troppo le foglie diventano coriacee e non sono più buone da cucinare.

Come diradare la lattuga?

Mantenete umido il terreno e posizionate i vasi in una zona riparata in mezz'ombra. Quando le piantine saranno alte circa 2 centimetri procedete al diradamento mantenendone solo una.

Quanta acqua per la lattuga?

Frequenza di irrigazione: 2 o 3 volte a settimana con tempo asciutto, in modo che non fiorisca. Qualità dell'acqua indifferente. Come acqua: con un annaffiatoio senza mele, intorno alla lattuga e senza bagnare il fogliame.

Come raccogliere lattuga da taglio?

Se vuoi raccogliere subito l'intero cespo di romana, usa un paio di forbici da giardinaggio affilate ed effettua un taglio alla base della pianta (a circa 2-3 cm dal terreno). Nel tagliare, fai attenzione a non prendere sassi e terra, altrimenti finirai per smussare le lame delle forbici.