:

A cosa servono i fili sopra i treni?

A cosa servono i fili sopra i treni?

La linea aerea di contatto o linea aerea di presa è usata per trasmettere l'energia elettrica a tram, filoveicoli e treni, anche a distanza dai punti di generazione elettrica.

Come funziona il treno ad alta velocità?

I treni ad alta velocità funzionano a trazione elettrica, con alimentazione a corrente alternata tramite una linea aerea. Il motore elettrico è formato da un insieme di avvolgimenti elettrici, il rotore (come un magnete centrale), e da altri avvolgimenti elettrici intorno al rotore, che prendono il nome di statore.

Come funziona una linea ferroviaria?

La linea di contatto comprende i fili sagomati di contatto vero e proprio con lo strisciante del pantografo del treno e la corda portante che sostiene in senso longitudinale i fili di contatto attraverso appositi pendini. La disposizione geometrica della corda portante è assimilabile alla cosiddetta curva “catenaria”.

Dove arriva il treno alta velocità?

Il servizio ad Alta Velocità di Italo collega le due linee: - Torino-Salerno, fermando a Milano, Reggio Emilia (stazione Mediopadana), Bologna, Firenze, Roma e Napoli. - Venezia-Salerno, fermando a Padova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. In totale, Italo collega 10 città italiane e 14 stazioni.