:

Cosa chiedere al medico di base?

Cosa chiedere al medico di base?

chiedere la consulenza a medici specialisti; aggiornare la scheda sanitaria dei pazienti, conservando in uno schedario le cartelle cliniche di ciascuno e inserendo, di volta in volta, esiti di esami diagnostici, ricoveri o visite specialistiche.

Come si fa la risonanza magnetica lombo sacrale?

Per la rm rachide lombare viene adoperato uno scanner di risonanza magnetica formato da un magnete di grandi dimensioni, la cui forma ricorda quella di una ciambella, con in mezzo un tunnel, oppure un lettino solare, nel caso della risonanza magnetica aperta Il paziente viene fatto distendere su un lettino scorrevole ...

Cosa fare se il medico curante non risponde?

Per problemi di emergenza o di urgenza sanitaria si deve contattare direttamente il Servizio di emergenza e urgenza chiamando il 118.

Che cos'è il MMG?

I compiti di tutela della salute individuale (la medicina preventiva individuale, la diagnosi, la cura e l'educazione sanitaria nei confronti dei propri assistiti) sono affidati al Medico di Medicina Generale (noto anche come Medico di Famiglia o Medico di Base o Medico di Assistenza Primaria) o al Pediatra di Libera ...

Chi può prescrivere la TAC?

Il diritto alla Tac urgente Tocca al medico di base o allo specialista, dopo la visita di rigore, decidere se il paziente ha diritto a fare una Tac urgente o se la richiesta può finire nell'ampio calderone delle liste di attesa.

Cosa fare se il medico di base è in ferie?

Se l'assenza non supera i 30 giorni il dottore deve scegliere un sostituto, pagandolo (dal 31esimo giorno, il medico perde parte della retribuzione e il sostituto è pagato dalla Asl)».

Chi è responsabile dei medici di base?

L'ACN attualmente in vigore assegna al Medico di Medicina Generale la responsabilità clinica del paziente in ambiente extra-ospedaliero (medico curante) e il ruolo di consulente del medico di reparto durante il ricovero del paziente.