:

Quando ci sarà la rivalutazione delle pensioni?

Quando ci sarà la rivalutazione delle pensioni?

Nel 2020 l'indice definitivo di rivalutazione è stato 0,5% (provvisorio 0,4%). Quindi a gennaio 2021 sarà corrisposto un conguaglio positivo. Per l'anno 2021 non è prevista la rivalutazione a causa dell'indice dei prezzi al consumo in negativo.

Come funziona la rivalutazione delle pensioni?

Cos'è la rivalutazione delle pensioni? Si tratta di un meccanismo attraverso il quale l'importo delle prestazioni sociali, come la pensione appunto, viene adeguato all'aumento del costo della vita, secondo i dati pubblicati dall'Istat.

Perché è diminuita la pensione nel 2021?

Nel cedolino della pensione di gennaio 2021 potreste aver visto un aumento delle trattenute IRPEF, e di conseguenza una diminuzione dell'importo netto della vostra pensione. ... Questo significa che la trattenuta IRPEF annua non viene aumentata, ma viene spalmata equamente su tutte le tredici mensilità.

Quali aumenti per le pensioni?

In numeri, gli importi varieranno da 37,50 fino a 55 euro, a seconda del numero di figli a carico. Per i nuclei con uno o due figli a carico la maggiorazione sarà di 37,50 euro mentre le famiglie con tre o più figli avranno un aumento di 55 euro per ogni figlio a carico.

Cosa significa importo da perequare?

La perequazione è il termine che identifica la rivalutazione dell'importo pensionistico legato all'inflazione. In pratica si tratta di un meccanismo attraverso il quale l'importo delle prestazioni medesime viene adeguato all'aumento del costo della vita come indicati dall'Istat.

Come si calcola la perequazione?

Infine, entro il 31 dicembre l'indice viene calcolato in via definitiva....PEREQUAZIONE PENSIONI -Tabella riepilogativa degli aumenti previsti.
Fascia ImportoIndice perequazioneRivalutazione provvisoria
Fino a tre volte il trattamento minimo € 1.522,26 (507,42x3)100%1,10 %
Fino 5 volte il trattamento minimo € 2.53790%0,990%
Oltre 5 volte il trattamento minimo75%0,825%