:

Che cosa fa il finanziere?

Che cosa fa il finanziere?

Il finanziere riveste le qualifiche di agente di polizia giudiziaria, agente di polizia tributaria, agente di pubblica sicurezza nonché pubblico ufficiale.

Quali sono i reparti della Guardia di Finanza?

  • Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata.
  • Gruppo d'Investigazione sulla Criminalità Organizzata.
  • Nucleo Speciale Anticorruzione.
  • Nucleo Speciale Polizia Valutaria.
  • Nucleo Speciale Tutela Entrate.
  • Nucleo Speciale Spesa Pubblica e repressione Frodi Comunitarie.
  • Nucleo speciale frodi telematiche.

Come si fa a diventare Guardia di Finanza?

Per entrare a far parte della Guardia di Finanza e diventare finanziere bisogna superare un concorso pubblico. La Gazzetta Ufficiale pubblica periodicamente i concorsi e gli esami inerenti ai bandi per le categorie di ufficiale, ispettore e anche finanziere.

Cosa fanno i marescialli gdf?

Assolvono, in via prioritaria, funzioni di polizia tributaria, con particolare riguardo all'attività di ricerca e di constatazione delle violazioni tributarie, finanziarie ed economiche. Di norma hanno il comando di unità operative, di reparti territoriali o di addestramento e di mezzi tecnici.

Come si fa ad entrare nelle Fiamme Gialle?

Per intraprendere la carriera nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle devi compilare la domanda on-line, stamparla e inviarla a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnarla a mano, al Centro Sportivo della Guardia di Finanza, via Croviana 120, 00124 Roma.

Chi scrisse il motto della Guardia di Finanza?

Motto araldico del Corpo sin dal 1933, l'antica frase latina "Nec Recisa Recedit" che in italiano potrebbe essere tradotta in "Neanche Spezzata Retrocede", fu riscoperta per le Fiamme Gialle da Gabriele D'Annunzio, il Poeta Soldato.

Quante ore lavora un maresciallo della finanza?

trentasei ore L'orario di lavoro di un Finanziere è stabilito in trentasei ore settimanali. In base a ciò, queste ore devono essere distribuite in cinque o sei giorni lavorativi, di sei ore giornaliere, a seconda delle esigenze di servizio.

Chi sono gli atleti delle Fiamme Gialle?

Con il nome di "Fiamme Gialle", vengono riconosciuti tutti gli atleti che fanno parte dei gruppi sportivi della Guardia di Finanza.

Chi è il patrono della Guardia di Finanza?

San Matteo apostolo ed evangelista La Guardia di Finanza, come ogni altra realtà militare ha un santo patrono: San Matteo apostolo ed evangelista, la cui festa liturgica cade il giorno 21 Settembre.