:

Che cos'è la transferrina nel sangue?

Che cos'è la transferrina nel sangue?

La transferrina è una glicoproteina prodotta dal fegato e rappresenta la più importante proteina per il legame e il trasporto del ferro nell'organismo.

Che cosa è la sideremia bassa?

La sideremia bassa si verifica quando nella parte liquida del tuo sangue vi è una carenza del ferro deputato al trasporto di ossigeno ai tessuti e alla costruzione dell'emoglobina. Una carenza di ferro può dipendere da malattie infettive o tumori, ma anche dalla gravidanza o dall'attività sportiva a cui si è abituati.

Quanto tempo ci vuole per abbassare la ferritina?

Età: normalmente, i livelli medi di ferritina sono lievemente più elevati alla nascita (400 ng/mL) e verso i due mesi di vita si arriva a circa 600 ng/mL. La ferritinemia si abbassa, poi, durante l'infanzia, fino a raggiungere i valori dell'adulto durante la pubertà.

Come si calcola la transferrina?

La saturazione della transferrina è calcolata dividendo la sideremia per la TIBC, per poi essere presentata in forma percentuale.

Cosa fare quando la sideremia è bassa?

In generale, quindi, se dopo l'esame della sideremia dovessi trovare dei valori anomali, la prima cosa che devi fare è rivolgerti al tuo medico. A quel punto l'esperto ti potrebbe consigliare altri esami per indagarne l'origine e procedere con il percorso terapeutico.