:

Come si chiama la schiscetta in italiano?

Come si chiama la schiscetta in italiano?

La parola schiscetta è un termine dialettale riferito originariamente al contenitore per il trasporto e il consumo di vivande (detto anche la gavetta o "marmitta" o "portavivande"), usato tipicamente da operai e studenti.

Che cosa è la schiscetta?

C'è chi lo chiama pranzo al sacco e chi preferisce parlare di lunch box, ma se diciamo schiscetta, tutti sanno di che cosa stiamo parlando. Il termine deriva da “schisciare”, un termine lombardo che indica il gesto di schiacciare il cibo all'interno di un contenitore allo scopo di trasportarlo.

Come si dice schiscetta in romano?

I saltimbocca alla romana, sono un secondo piatto tipico della cucina laziale , possono sembrare degli involtini di carne di vitello aperti e farciti con prosciutto crudo e salvia.

Chi ha inventato la schiscetta?

Renato Caimi Il Cittadino ha ripercorso la storia della schiscetta, dalla nascita per intuizione del novese Renato Caimi (Caimi Brevetti) a chi l'ha utilizzata in fabbrica. È bastato un sobbalzo del tram nel tratto tra Nova Milanese e Milano e il genio di Renato Caimi si è messo all'opera.

Come si chiama il portapranzo?

Con schiscetta si intende il termine dialettale milanese con il quale si identifica un contenitore portavivande (tra i sinonimi anche portapranzo, marmitta e gavetta): ormai si tratta di una parola così comune che il web ha dedicato intere categorie di ricette per la schiscetta, perfette quindi per essere consumate ...

Come si chiama il porta pranzo?

In italiano si chiamerebbero portavivande, gavette (originariamente quelle dei soldati) o pietanziere (Italo Calvino li chiamava così), ma è abbastanza diffuso il nome milanese di schiscetta e anche in Piemonte c'è una parola dialettale per indicarle: barachin.

Come si dice schiscetta in napoletano?

Schiscetta in napoletano Si dice marenna, ma si tratta di un'estensione, in quanto non esiste nel dialetto campano un termine che indichi il contenitore.

Come si dice bambino in dialetto romano?

Ci riferiamo al “pischello”: da semplice “bambino” fino a “giovane amante”, filtrando nelle parlate popolari metropolitane con il significato anche di “ladro” o di “furbo”, l'ampia rosa di significati attribuibili al pischello ha anch'essa una storia molto particolare, che si intreccia con la grande letteratura del ...

Come si scrive porta pranzo?

/pɔrta'prandzi/ (raro portapranzo) s. m. [comp. di porta(re) e pranzo]. - [contenitore con coperchio usato per portare vivande, per lo più calde, da un luogo a un altro] ≈ portavivande.

Come si chiama il porta cibo?

In italiano si chiamerebbero portavivande, gavette (originariamente quelle dei soldati) o pietanziere (Italo Calvino li chiamava così), ma è abbastanza diffuso il nome milanese di schiscetta e anche in Piemonte c'è una parola dialettale per indicarle: barachin.

Cosa portare al lavoro?

Viaggio di lavoro: gli accessori indispensabili da mettere in valigia
  1. 1 - Documenti. Il primo dettaglio a cui pensare sono i documenti e le carte importanti. ...
  2. 2 - Beauty case. Al secondo posto ci sono gli accessori necessari per l'igiene personale. ...
  3. 3 - Abbigliamento. ...
  4. 4 - Accessori vari.

Come si dice bambino in Cremonese?

Trovate 111 parole.
bambinofrichène
bambinofrichì
bambinofrichì
bambinofricu

Come si dice in calabrese bambino?

ninnu/-a > nene [bimbo/-a]

Come si chiama il contenitore per il pranzo?

E il termine lunch box ha sostituito il vecchio portavivande. Ma per decenni è stato per impiegati e operai il cestino, la schiscetta (in milanese), la gamella. Che, complici esigenze di budget familiare, tendenze salutiste, problemi di conteggio di calorie o intolleranze alimentari, è tornata in auge.

Come portare il pranzo in ufficio?

Il tuo pranzo per l'ufficio dev'essere comodamente trasportabile. Quindi cerca contenitori ermetici (in modo da non causare perdite durante il trasporto) di dimensioni contenute, in modo che non ti serva portare dietro borsoni enormi per trasportare il tuo pasto da ufficio.

Cosa portare come schiscetta?

Schiscetta: ricette e contenitori per la pausa pranzo
  1. Insalata di riso. Ingredienti (per una porzione): ...
  2. Pasta con pomodorini, pesto e mozzarella. Ingredienti (per una porzione): ...
  3. Frittata. Ingredienti (per una porzione): ...
  4. Insalata caprese. ...
  5. Cous cous con vegetariano. ...
  6. Insalata di pollo. ...
  7. Zuppa di farro. ...
  8. Minestra di patate.