:

Cosa cambia dopo colecistectomia?

Cosa cambia dopo colecistectomia?

Conseguenze della Colecistectomia Dopo l'intervento di colecistectomia viene quindi a mancare la concentrazione biliare operata dalla cistifellea, ma non la bile stessa, che si riversa direttamente nell'intestino attraverso il dotto epatico ed il dotto biliare comune (vedi figura).

Cosa mangiare dopo la colecisti?

Bene il consumo di verdure cotte, biscotti, cracker, riso, pasta e pane tostato; Fare 5 piccoli pasti al giorno, preferendo piatti semplici e non elaborati; è preferibile evitare la pizza dopo intervento alla colicisti; Non bere acqua gassata.

Quali problemi senza cistifellea?

Le conseguenze della rimozione della cistifellea La rimozione di questo organo in un individuo sano in genere non causa problemi dal punto di vista della salute generale o della digestione, anche se può esporre a rischi di diarrea e malassorbimento del grasso.

Che verdure mangiare dopo colecistectomia?

Prediligete cibi leggeri, pasta, riso, pane, crackers, patate e fette biscottate, abbondate di verdure, soprattutto quelle che stimolano la secrezione biliare come ad esempio carciofi, cicoria e asparagi (anche sottoforma di centrifugati).

Perché diarrea dopo colecistectomia?

Complicanze. Le complicanze dopo aver subito la colecistectomia includono lo sviluppo di diarrea o gonfiore dovuto all'alterazione del flusso biliare. C'è anche la possibilità di avere un residuo del dotto cistico che potrebbe potenzialmente portare alla formazione di calcoli e causare la sindrome di Mirizzi.