:

Cosa vuol dire accentuazione della trama bronchiale?

Cosa vuol dire accentuazione della trama bronchiale?

L'accentuazione della trama bronchiale come reperto radiografico di per sè non è preoccupante. Si tende solitamente a descrivere con questo tipo di terminologia un ispessimento dei bronchi e quindi un'infiammazione, ma se sua moglie non fuma e non ha una bronchite in atto non ha nulla di cui preoccuparsi.

Cosa significa rinforzo della trama bronco vasale?

Il rinforzo della trama bronco vascolare è una dizione generica ed aspecifica che può indicare una situazione normale per l'età o una iniziale interstiziopatia più frequentemente legata a fenomeni bronchitici e peribronchitici.

Cosa significa congestione ilare bilaterale?

Di solito si tratta di una congestione dei vasi e del tessuto che sta intorno ai vasi nella regione da cui si diramano verso la periferia del polmone bronchi e vasi sanguigni (i cosiddetti “ili polmonari”): è un reperto molto comune a seguito di una bronchite o in chi ha ripetuti episodi di infezione respiratoria anche ...

Che cos'è la broncopatia cronica?

Cosa si intende per Broncopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)? La BPCO è una patologia cronica delle vie aeree, caratterizzata da tosse, espettorato e negli stadi avanzati da dispnea in genere ingravescente.

Cosa è la trama interstiziale?

I radiologi usano l'espressione “rinforzo della trama interstiziale (o del disegno interstiziale)” o “rinforzo della trama (o del disegno)” e magari vi aggiungono ancora -come nel suo caso- “peribronchiale” per dire che vi sono delle fini immagini radiologiche tipiche di un interstizio (lo spazio pieno fra gli alveoli ...

Cosa significa ili di tipo vasale?

MASSIMILIANO MANZOTTI. La descrizione del suo referto è quella di un esame normale. La dizione "ili vascolari" non vuol dire molto poiché gli ili polmonari sono costituiti in parte da vasi (vene e arterie plomonari) perciò è normale che siano "vascolari" oltre che dai bronchi principali. Quindi può stare tranquillo.

Come si cura la broncopatia cronica?

I farmaci broncodilatatori, che sono in grado di contrastare la ostruzione bronchiale al flusso dell'aria, sono i farmaci di scelta nella BPCO. Possono essere indicati come uso singolo o in associazione tra loro o con i cortisonici inalatori a seconda della gravità della malattia.

Cosa significa interstizio polmonare?

L'interstizio polmonare è il tessuto connettivo che s'interpone tra gli alveoli, garantendo a quest'ultimi il supporto di cui hanno bisogno per gli scambi gassosi.

Che cosa sono gli ili?

L'ilo polmonare è un'area depressa di forma triangolare presente in entrambi i polmoni, che serve a introdurre in e a far fuoriuscire da quest'ultimi strutture come i bronchi principali, le arterie e le vene polmonari, le arterie e le vene bronchiali, i nervi dei plessi polmonari e i vasi linfatici.

Cosa sono gli ili vascolari?

gli ili sono i vasi sanguigni e linfatici, radici delle diramazioni bronchiali e ghiandole linfatiche.

Cosa significa ispessimento dell interstizio perì bronco vasale?

generalmente, il reperto radiologico di "ispessimento dell'interstizio" non è di particolare rilevanza clinica, soprattutto quando è segnalato come lieve: si tratta semplicemente di bronchi e vasi polmonari che assumono un particolare contrasto ai raggi X.