:

Quando fu pubblicata la teoria della relatività generale?

Quando fu pubblicata la teoria della relatività generale?

1916 La relatività generale, elaborata da Albert Einstein e pubblicata nel 1916, è l'attuale teoria fisica della gravitazione.

Quali sono le ipotesi su cui Einstein ha fondato la teoria della relatività ristretta?

Einstein formulò una nuova teoria della relatività basata su due principi: il primo è che le leggi della fisica non cambiano quando si passa da un riferimento inerziale a un altro; il secondo è che la velocità della luce nel vuoto, indicata con c (vale circa 300.000 km/s), è la stessa per qualsiasi osservatore, fermo o ...

Che vuol dire che il tempo è relativo?

Il tempo diventa relativo Era il tempo a diventare relativo: due soggetti misuravano il tempo allo stesso modo se erano fermi, ma la loro misurazione cambiava se uno di loro si muoveva rispetto all'altro. In definitiva, il tempo smetteva di essere una costante. La teoria è stata dimostrata da esperimenti concreti.

Come può essere c al quadrato?

Il simbolo c rappresenta la velocità della luce nel vuoto, mentre il numero ² usato come apice rappresenta l'elevazione al quadrato. Il termine c² rappresenta quindi il quadrato della velocità della luce nel vuoto, cioè la velocità c moltiplicata per se stessa.

Come ci si arriva alle trasformazioni di Lorentz?

Per simmetria, le trasformazioni di Lorentz inverse si ottengono da quelle dirette scambiando t!, x!, y!, z! con t, x, y, z e sostituendo V con –V.

Per quale velocità V la trasformazione di Lorentz?

Le trasformazioni di Lorentz dovranno permettere alla velocità della luce c di essere uguale per entrambi i sistemi di riferimento S e S'. = 2l/c. fra lunghezze e velocità c, rispettando la costanza di c.

Quando la velocità si dice relativistica?

Secondo la relazione relativistica per la massa di un corpo, quando la sua velocità si approssima a quella della luce la sua massa aumenta.