:

A cosa serve la brunitura?

A cosa serve la brunitura?

La brunitura è un particolare trattamento chimico utilizzato per l'annerimento di oggetti in ferro, acciaio, ottone, alluminio, in modo da ottenere una colorazione superficiale del metallo più scura, tendente al nero bluastro.

Perché il ferro diventa nero?

Cos'è la ruggine e perché attacca il ferro La ruggine è una reazione che provoca una corrosione dei metalli ferrosi. L'ossidazione si basa sulla presenza dell'ossigeno e dell'umidità, oltre ad altre componenti presenti in natura.

Come non far ossidare ferro?

Per proteggere il ferro dalla ruggine puoi fare in modo che le superfici metalliche non entrino in contatto con l'acqua o, se questo avviene, asciugarle il prima possibile. In alternativa puoi utilizzare una cera, trattare i pezzi con una vernice isolante, brunirli o sottoporli ad un processo di fosfatazione.

Come evitare la formazione della ruggine?

Per prevenire la ruggine è utile mettere un gessetto o una tavoletta tarmicida o del gel di silice nella cassetta degli attrezzi da bricolage e nei ripostigli dove si ripongono gli oggetti metallici per evitare la formazione della muffa e di umidità (che è la più grande alleata della ruggine).

Come pulire il ferro da stiro all'interno?

In questo caso, versa del bicarbonato in una ciotola con acqua fredda, fino a creare una sorta di pasta; aiutandoti con un panno morbido, usalo per pulire la piastra e rimuovere i residui di calcare incrostato. Infine, risciacqua con un panno umido e pulito, prima dell'utilizzo.