:

Cosa vuol dire pancreas disomogeneo?

Cosa vuol dire pancreas disomogeneo?

La disomogeneità ecografica del fegato può essere un segno di interessamento, magari lieve, di questo organo. E' infatti frequente che il difetto delle secrezioni (più dense che di norma) in fibrosi cistica interessi anche la bile, con gradi variabili di ristagno nei canalicoli biliari.

Cosa significa fegato Iperriflettente?

L'ecografia epatica o la TAC o la risonanza magnetica sono in grado di fare diagnosi di steatosi epatica. Con l'ecografia epatica è tipica l'immagine di un fegato iperriflettente, cioè piu' grigio chiaro, sulla scala dei grigi, denominato anche “fegato brillante” (vedi Fig. 1).

Come si vede il pancreas?

L'ecoendoscopia permette di superare le limitazioni fisiche dell'ecografia standard, posizionando un trasduttore ultrasonografico ad alta frequenza su un endoscopio, che viene posizionato nello stomaco o nel duodeno e questo rende possibile visualizzare in modo dettagliato la testa, il corpo e la coda del pancreas.

Che significa fegato debordante?

pres. debordante, anche come agg.; in partic., nel linguaggio medico, fegato debordante, milza debordante, che supera, per ingrossamento patologico, l'arcata costale che ne limita la sede normale.

Quanti italiani hanno il fegato grasso?

Fegato grasso: in Italia ne soffrono 4 italiani su 10, e spesso non ne sono consapevoli. Il fegato ha un ruolo centrale nel metabolismo del nostro organismo per questo prevenire (e se necessario) curare la steatosi – questo il nome della patologia – è fondamentale, intervenendo anche sullo stile di vita.

Come si scopre il cancro al pancreas?

Quando c'è il sospetto di un tumore del pancreas si possono fare diversi esami per verificare se il dubbio è fondato. Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari.