:

Cos'è Atelettasia?

Cos'è Atelettasia?

L'atelettasia è il collasso del tessuto polmonare con perdita di volume. Se l'atelettasia è estesa, i pazienti possono presentare dispnea o insufficienza respiratoria.

Come capire se si ha un polmone collassato?

I sintomi variano molto in base alla quantità di aria che penetra nei polmoni, alla percentuale di polmone collassato e allo stato di funzionalità polmonare precedente. Variano da assenza di dispnea a lieve dispnea o dolore toracico a dispnea grave, shock e arresto cardiaco potenzialmente letale.

Quando i polmoni non si espandono?

L'atelettasia polmonare è una condizione patologica caratterizzata dalla mancata distensione degli alveoli per l'assenza o la riduzione d'aria in una parte del polmone. Gli alveoli, in sostanza, non si estendono riempiendosi d'aria, ma collassano su se stessi.

Perché collassa un polmone?

(Collasso polmonare) Lo pneumotorace traumatico si verifica quando, a causa di un trauma, tra il polmone e la parete toracica si accumula aria, che provoca il collasso parziale o totale del polmone. Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione.

Come si cura Atelettasia?

TRATTAMENTI FARMACOLOGICI. I farmaci adatti ai casi di atelettasia sono: i broncodilatatori inalatori (o broncodilatatori a inalazione), i medicinali a base di acetilcisteina (come per esempio il Fluimucil e il Solmucol) e il Pulmozyme.

Cosa significa che un polmone collassa?

Lo pneumotorace è un accumulo di aria all'interno dello spazio pleurico (ossia tra le due membrane che rivestono, rispettivamente, i polmoni e la parete toracica). Questo fenomeno provoca un collasso parziale o completo del polmone, il quale non può più espandersi e garantire una corretta funzione respiratoria.

Come si toglie l'aria dai polmoni?

La pelurodesi (favorisce l'adesione del polmone alla parete toracica) o la pleurectomia (escissione chirurgica parziale dello pleura parietale) costituiscono i trattamenti chirurgici d'elezione per la cura dello pneumotorace.

Cosa fare se collassa un polmone?

(Collasso polmonare) Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione. In genere si esegue una radiografia del torace. Di solito, viene inserito nel torace un catetere (drenaggio toracostomico), per rimuovere l'aria e consentire al polmone di riespandersi.

Cosa si intende per addensamento polmonare?

Quando si parla di “addensamento” o di “disventilazione” polmonare, si fa riferimento a una zona in cui il tessuto polmonare (parenchima) risulta meno trasparente ai raggi “X”, in quanto in quel punto il polmone perde le sue caratteristiche di tessuto “spugnoso e soffice”, ben aerato in quanto ricco ci cellette aeree ( ...