:

Cosa indica il dialogo socratico?

Cosa indica il dialogo socratico?

Il dialogo socratico è una tecnica utilizzata all'interno della terapia cognitivo comportamentale, che consente di mettere in discussione le false credenze del paziente, i propri errori di pensiero, attraverso un approccio dialogico tra paziente e terapeuta.

Come si definisce la filosofia di Socrate?

Cos'è la filosofia per Socrate? Secondo Socrate, si è uomini solo tra gli uomini, perché ciò che fa divenire tali è il rapporto con gli altri. In questo senso, occuparsi di filosofia significa un esame incessante di se stesso e degli altri esseri umani: essere uomini ed essere filosofi sono la stessa cosa.

Cosa vuol dire maieutica?

La maieutica è il nome del cosiddetto 'metodo socratico', ossia il metodo dialogico con cui Socrate, secondo quanto riportato da Platone, portava il suo interlocutore a giungere a una verità in maniera autentica - semplicemente aiutandolo a partorirla.

Che cos'è l'arte della maieutica?

maieutica Dal gr. μαιευτική [τέχνη] «[arte] ostetrica», «ostetricia» (deriv. da μαῖα «mamma, levatrice»). Espressione con la quale Platone indica nel Teeteto (➔) quella che si potrebbe considerare la pars construens del metodo socratico fondato sul dialogo.

Quale ruolo attribuisce Socrate alla filosofia?

PENSIERO FILOSOFICO: Socrate CONCEPIVA la filosofia come esame incessante di sé stesso e degli altri. Per questo motivo può essere confuso con i sofisti, ma in realtàè il filosofo greco e i sofisti hanno in comune solo la tematica dell'uomo.

Perché la morte di Socrate ha un significato simbolico?

la morte rappresenta sostanzialmente il punto più alto della sua vita, soprattutto per la sua concezione filosofica: per Socrate la filosofia è esattamente preparazione alla morte attraverso l'esercizio della ragione.

Che cosa si intende per arte della maieutica nel pensiero di Socrate?

La maieutica è il nome del cosiddetto 'metodo socratico', ossia il metodo dialogico con cui Socrate, secondo quanto riportato da Platone, portava il suo interlocutore a giungere a una verità in maniera autentica - semplicemente aiutandolo a partorirla.

Chi fa maieutica?

Socrate La maieutica di Socrate è il metodo operato dal filosofo, attraverso il dialogo, per aiutare chi si pone la domanda (cos'è?), a trovare la luce della verità, autonomamente. L'arte maieutica viene fatta enunciare da Socrate in uno dei dialoghi più importanti scritti da Platone: il Teeteto.

Che cosa rappresenta la filosofia per Seneca?

E infatti, qualche riga più giù, Seneca scrive che la filosofia "plasma e costruisce l'animo, organizza la vita, governa le azioni, indica le cose da fare e le cose da tralasciare, siede al timone e dirige la rotta attraverso i pericoli delle situazioni burrascose." Quindi la filosofia come Sibilla a cui rivolgersi per ...

Come avviene la morte di Socrate?

Il saggio rifiutava di riconoscersi come colpevole, pur essendo a conoscenza del fatto che, se si fosse “confessato”, la sua vita sarebbe stata salva. Ciò non accadde e l'eliea, il tribunale popolare, lo condannò a morte: Socrate morirà sorseggiando la fatale cicuta.