:

Perché ho sempre bisogno di schiarirmi la voce?

Perché ho sempre bisogno di schiarirmi la voce?

Ti capita spesso di provare la sensazione di doverti schiarire la voce? Spesso questo fastidio è associato al comunissimo reflusso gastroesofageo. Infatti il reflusso gastrico contiene acido cloridrico, pepsina e bile, tre agenti aggressivi che hanno un'azione estremamente aggressiva sulla mucosa della laringe.

Quali sono le cause della raucedine?

“Nella maggior parte dei casi di raucedine o afonia, le cause sono legate a stati infiammatori banali, come l'influenza, il mal di gola, faringiti o laringiti. In questi casi le corde vocali si infiammano, si gonfiano e di conseguenza la voce si abbassa”, ha spiegato il professore.

Quanto può durare la raucedine?

La raucedine NON è tipicamente una condizione di emergenza medica, ma talvolta può essere collegata ad alcune gravi patologie. Nel caso in cui la raucedine diventi un disturbo persistente, della durata di 1 settimana in un bambino o di 2-3 settimane in un adulto, è consigliabile consultare il proprio medico.

Come si guarisce da raucedine?

Come alleviare l'alterazione di voce
  1. bere tanto, per mantenere la gola umida e lubrificare le corde vocali.
  2. tenere a riposo le corde vocali, non gridare e non sussurrare.
  3. non raschiare la gola.
  4. umidificare gli ambienti.
  5. evitare il fumo.
  6. non esporsi agli antigeni dell'ambiente, come le sostanze irritanti o polvere.

Quando fumo si abbassa la voce?

? "Il fumo ha un effetto infiammatorio sulla mucosa delle corde vocali. Ne consegue un edema (un gonfiore) e dunque un disturbo del movimento delle corde vocali: il tono della voce cambia, arriva la raucedine. Inizialmente occasionale, poi diventa cronica.