:

Cosa significa se voti no?

Cosa significa se voti no?

Astensionismo attivo. Si parla di astensionismo attivo quando chi vota si esprime in modo che il proprio voto sia bilanciato e risulti quindi equivalente al non votare. ... Nella Camera dei lord invece questo tipo di voto non è consentito, in quanto chi voti in questa maniera viene rimosso dalla lista dei votanti.

Cosa significa sì al referendum?

Con il referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni; si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di pronunciarsi senza nessun intermediario su un tema specifico oggetto di discussione.

Chi ha proposto il referendum sul taglio dei parlamentari?

Il referendum sul testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento è stato richiesto da 71 senatori, appartenenti a quasi tutti i gruppi parlamentari e partiti, con l'esclusione di Fratelli d'Italia e il gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV).

Cosa propone il referendum di Renzi?

Il provvedimento proponeva in particolare una radicale riforma del Senato della Repubblica, la cui principale funzione sarebbe diventata quella di rappresentanza delle istituzioni territoriali, concorrendo paritariamente con l'altra camera all'attività legislativa solo in determinati casi.

Quali sono i caratteri del voto in base all'art 48 dell Costituzione?

Il secondo comma dell'art. 48 Cost. stabilisce i caratteri del voto, definendolo personale, eguale, libero e segreto, e qualificandone l'esercizio come dovere civico. ... Il voto è libero nel senso che la volontà dell'elettore non può essere coartata, né l'elettore stesso può impegnarsi a votare in un certo modo.

Quando si viene esclusi dall elettorato attivo?

esclude dal voto i civilmente incapaci e altri soggetti, destinatari di una sentenza penale irrevocabile o incorsi in cause di indegnità morale previste dalla legge. ... Il detenuto non condannato per tali reati e non incorso in altre cause di incapacità elettorale può dunque votare nel luogo di detenzione.