:

Qual è l ascisse e qual è l'ordinata?

Qual è l ascisse e qual è l'ordinata?

QUAL È L'ASCISSA E QUAL È L'ORDINATA Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.

Che cosa significa ascisse?

ascissa s. f. [dal lat. ... Si chiama ascissa anche la prima delle due coordinate cartesiane di un punto nel piano, o delle tre coordinate cartesiane di un punto nello spazio; analogamente, a. sferica è la prima di un sistema di coordinate sferiche. Asse delle a.

Come trovare le ascisse?

Si dice ascissa la prima delle coordinate cartesiane di un qualsiasi punto P del piano o dello spazio. L'ascissa di un punto P si indica con xP, ossia con la lettera x seguita dal nome del punto sotto forma di pedice.

Perché si chiama asse delle ascisse?

L'asse x, o asse delle ascisse, ha equazione y=0. Insieme all'asse delle ordinate è uno dei due assi che formano il piano cartesiano, ed è in particolare l'asse orizzontale. esprime la posizione dei punti rispetto all'asse delle y. ... - qualsiasi punto che ha ordinata uguale a zero si troverà sull'asse x.

Come si leggono le coordinate del piano cartesiano?

Metodo 1 di 3: L'asse x è orizzontale e va da sinistra a destra, la seconda coordinata è sull'asse y. L'asse y è verticale e va dal basso all'alto. I numeri positivi vanno verso l'alto o sulla destra (a seconda dell'asse). I numeri negativi, vanno a sinistra o verso il basso.

Qual'è xe quale Y?

Ascissa e ordinata: quali sono - l'ascissa corrisponde all'asse x; - l'ordinata corrisponde all'asse y.

Quale l'asse delle ordinate?

L'asse delle ordinate, o asse y, è l'asse verticale che si disegna nella rappresentazione di un riferimento cartesiano (o piano cartesiano), al contrario dell'asse delle ascisse che è orizzontale. L'equazione dell'asse delle ordinate è x=0. si riferisce alla posizione dei punti rispetto all'asse y.

Come trovare un punto?

Dato un punto per trovare le sue coordinate si tracciano due rette parallele agli assi e passanti per il punto. Si va poi a leggere, prima sull'asse x poi sull'asse y, il valore del punto in cui avviene l'intersezione. Il piano cartesiano è diviso in 4 quadranti dagli assi.

Come si chiama asse delle Y?

L'asse delle ordinate, o asse y, è l'asse verticale che si disegna nella rappresentazione di un riferimento cartesiano (o piano cartesiano), al contrario dell'asse delle ascisse che è orizzontale. L'equazione dell'asse delle ordinate è x=0.

Come spiegare gli assi cartesiani?

I due assi cartesiani, perpendicolari tra loro, formano una griglia in cui possiamo individuare tutti i punti. L'asse orizzontale è detto asse delle ascisse o asse x, mentre quello verticale è detto asse delle ordinate o asse y. Ogni punto nel piano ha una sua posizione specifica definita dalle sue coordinate.

Come si segnano le coordinate?

Storicamente, l'ordine con cui si indicavano le coordinate era sempre lo stesso, prima la latitudine e poi la longitudine, usando diversi formati per scrivere i gradi. Viene espresso tutto in base sessagesimale. Esempio: le coordinate del Colosseo sono N 41° 53' 24″ E 12° 29' 32″.

Come si calcolano le coordinate di un posto?

Calcolo dalla cartina geografica Ogni cartina infatti ha l'indicazione dei numeri laterali che indicano latitudine e longitudine. Invece nord e sud sono ai due poli di corrispondenza. Basta quindi individuare il punto di interesse sulla cartina per poi determinarne le coordinate attraverso i numeri.

Come faccio a trovare le coordinate di un punto sul piano cartesiano?

Dato un punto per trovare le sue coordinate si tracciano due rette parallele agli assi e passanti per il punto. Si va poi a leggere, prima sull'asse x poi sull'asse y, il valore del punto in cui avviene l'intersezione. Il piano cartesiano è diviso in 4 quadranti dagli assi.

Come faccio a trovare le coordinate di un vertice?

Per una data quadratica y = ax 2 + bx + c, il vertice (h, k) viene trovato calcolando h = - b / 2 a, e quindi valutando y in h per trovare k.

Qual è il coefficiente angolare della retta parallela all'asse y?

-le rette parallele all'asse delle y (ordinate) non hanno coefficiente angolare definito.

Quale l'equazione dell'asse Y?

y = mx + q (m= coefficiente angolare e q = ordinata all' origine).

Quando un punto appartiene all'asse?

Data una retta e un punto se il punto sta sulla retta si dice che appartiene ad essa, se non si trova sulla retta si dice che non appartiene ad essa.

Come si fa a trovare un punto sul piano cartesiano?

Ogni punto P del piano può essere raggiunto spostandosi di una quantità x sull'asse delle ascisse e poi di una quantità y sul'asse delle ordinate. In questo senso abbiamo individuato ogni punto mediante la coppia di numeri x,y. Si scrive che sul piano cartesiano P ha coordinate (x,y) o più brevemente P = (x,y);

Chi ha creato il piano cartesiano?

Cartesio Sistema di riferimento cartesiano/Inventori