:

Che cos'è l endocardio?

Che cos'è l endocardio?

endocardio Membrana endoteliale che riveste internamente le pareti del cuore e le altre formazioni presenti nelle cavità cardiache: muscoli papillari, corde tendinee ecc.

Quali sono i tre strati della parete cardiaca?

La parete del cuore è costituita da tre strati:
  • l'endocardio è il sottile strato epiteliale che riveste le cavità interne e forma le valvole;
  • il miocardio è lo strato muscolare, forma la struttura vera e propria della parete ed è rinforzato internamente da uno strato di connettivo fibroso denso;

Qual è lo strato più spesso della parete cardiaca?

La sua parete è composta di tre strati: endocardio, miocardio ed epicardio. L'endocardio si continua con la tunica intima dei vasi collegati col cuore. Il miocardio è lo strato più spesso ed è costituito da cellule muscolari cardiache caratterizzate da giunzioni terminali dette dischi intercalati.

Cosa si trova tra i due foglietti del pericardio?

Fra i due foglietti del pericardio sieroso sono presenti normalmente da 20 a 50 ml di liquido chiaro roseo, detto liquido (o liquor) pericardico.

Quali sono i tessuti che compongono il cuore?

Ha una forma conica ed è composto da tessuti sovrapposti:
  • il pericardio, una sacca sierosa che lo avvolge e protegge;
  • l'epicardio;
  • il miocardio, il "muscolo" del cuore;
  • l'endocardio, che costituisce le pareti interne del cuore.

A cosa servono atri e ventricoli?

È posto al centro del torace, nel mediastino anteriore e, rivestito dal pericardio, è diviso fondamentalmente in quattro cavità, i due atri, deputati a ricevere il sangue dal circolo venoso e i due ventricoli, che hanno la funzione di pompare il sangue nelle arterie.

Che tipo di muscolo e il miocardio?

Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci.

Che cos'è la grande circolazione e la piccola circolazione?

Per grande circolazione detta anche sistemica, ci riferiamo a quella parte dell'apparato circolatorio che ha il compito di inviare il sangue (già ossigenato) a tutti i tessuti; per piccola circolazione, detta circolazione polmonare, si considera il circuito di vasi che parte dal ventricolo destro del cuore, si ...

Come si chiama lo strato più esterno del cuore?

L'epicardio è una membrana che riveste interamente la superficie esterna del cuore, rendendolo traslucido e liscio, e la parte iniziale dei grandi vasi.

Che vuol dire avere del liquido al cuore?

Il liquido pericardico, formato soprattutto da ultrafiltrato del plasma, agisce come un lubrificante, riducendo l'attrito tra le superfici opposte durante la contrazione del cuore. Il versamento pericardico può essere sieroso (talvolta, misto a filamenti di fibrina), ematico o purulento.

Cosa sono i foglietti Pericardici?

Il pericardio è una struttura a forma di sacco, costituita da due membrane, divise da un sottilissimo strato di liquido, che contiene e protegge il cuore.

Come si chiama la parte esterna del cuore?

Il cuore ha una componente muscolare detta miocardio, rivestita esteriormente da una membrana sierosa, chiamata pericardio, che lo fissa inferiormente al centro frenico del diaframma e lo avvolge in modo simile ad un sacco, isolandolo e proteggendolo dagli organi vicini.

Chi alimenta il cuore?

Le coronarie, o arterie coronarie, sono i vasi arteriosi che, con l'aiuto le loro numerose diramazioni, si estendono su tutta la superficie esterna del cuore e provvedono a rifornire di sangue ossigenato il miocardio, ossia il muscolo del cuore.

Cosa sono le ventricoli?

I ventricoli sono le due cavità inferiori del cuore e costituiscono la parte principale dell'organo. Sono posti nell'area subito dietro lo sterno e poggiano sul diaframma.

Come funziona il circolo cardiaco?

L'azione di pompa del cuore presenta tre fasi distinte e separate per ogni battito cardiaco. Il rilassamento del muscolo e il riempirsi delle cavità di sangue della prima fase è seguito dalla contrazione degli atri e dei ventricoli che inviano il sangue al cuore e alle arterie.

Come viene definito il muscolo cardiaco?

Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci.

Cosa significa che il cuore è un muscolo striato?

il cuore è un muscolo striato involontario, infatti il suo funzionamento è indipendente dalla nostra volontà, perché possiede un sistema autonomo di regolazione. La contrazione delle fibre muscolari del cuore è azionata da impulsi elettrici che nascono nel cuore stesso.

Dove ha inizio la grande circolazione?

Il grande circolo inizia dall'aorta e finisce ai capillari.

Come si chiama la fase di contrazione del cuore?

Nella fase di sistole c'è la contrazione degli atri (sistole atriale) e dei ventricoli (sistole ventricolare). Con la contrazione atriale il sangue che è ancora presente negli atri giunge ai ventricoli, poi le valvole si chiudono.