:

Come si chiama una persona che porta sfortuna?

Come si chiama una persona che porta sfortuna?

iettatore /jet:a'tore/ s. m. [voce di origine merid., der. di iettare] (f. -trice). - [persona che porta sfortuna, anche contro la sua stessa volontà] ≈ (fam.)

Che cosa significa iettatura?

iettatura s. f. [voce di origine merid., der. di iettare]. – Influsso malefico che la superstizione popolare crede possa essere esercitato da determinate persone o cose. Per estens., sfortuna, scalogna, disgrazia: sono arrivato in stazione quando il treno era già partito, che i.!; avere la i.

Chi è menagramo?

– Persona alla quale, soprattutto per il suo aspetto triste e tetro, si attribuisce (per superstizione o con intento scherz.) il potere di portare sfortuna; iettatore, iettatrice: è un m.; è ancora qui, quella menagramo!; avere una faccia, un aspetto da m.; che cosa sono venuti a fare quei menagramo?

Cosa significa fare gli scongiuri?

Giuramento, promessa solenne: Venner dunque d'accordo alli scongiuri, E posero le man sugli Evangeli (Ariosto). ... [atto con cui si cerca di allontanare influssi malefici: fare uno scongiuro] ≈ esorcismo. ‖ deprecazione, incantesimo, scaramanzia. 2.

Cosa è la iella?

Yella traduzione in italiano: fifone, gi...

Cosa è un piantagrane?

3], invar. – Persona pedante, che solleva questioni, obiezioni, difficoltà per cose di nessun peso, e procura fastidî col proprio comportamento cavilloso: è una p. rabbiosa (Arbasino). s. m. e f.

Che succede venerdì 17?

Venerdì 17 ha fama di giorno sfortunato: è considerato da molti un giorno apocalittico in cui la sfiga è dietro l'angolo. ... A dare a questa giornata un'aura di sfortuna è l'insieme di due elementi infausti: venerdì, ossia il giorno della morte di Gesù o, come si pensa, del diluvio universale e il numero 17.

Perché si dice piantagrane?

Il termine grana viene usato per indicare un problema, una seccatura. Da qui deriva anche il significato di sei un piantagrane o di piantare una grana, cioè una persona che è causa, volontariamente o involontariamente, di problemi.

Cosa succede il venerdì 13?

Un altro elemento che contribuisce a rendere il 13 temuto è la data venerdì 13 ottobre 1307 in cui furono arrestati in massa i famosi Cavalieri templari, osteggiati dal re di Francia Filippo IV il Bello.