:

Che significa opere erudite?

Che significa opere erudite?

pass. di erudire]. – Che ha un'ampia erudizione, che possiede molte cognizioni in qualche disciplina: un giovane e.; una studiosa molto e.; essere e. in archeologia, nella storia antica; anche sost.: è un erudito, un'erudita; gli e.

In che cosa consiste la conversione dall erudizione al bello?

Tra il 18 si attua quella che Leopardi chiama la sua conversione «dall'erudizione al bello»: egli abbandona le aride minuzie filologiche, si entusiasma per i grandi poeti classici, comincia a leggere i moderni come Rousseau, Alfieri, Foscolo, e viene a contatto con la cultura romantica.

Cosa succede a Leopardi nel 1819?

Nel 1819 in Leopardi avviene la seconda conversione, quella “dal bello al vero”, cioè dalla poesia di immaginazione alla poesia di sentimento. Leopardi si convince, a questo punto, che la poesia non può sottrarsi alla vita, non può limitarsi a evocare le belle favole o a suscitare amabili illusioni.

In che cosa consiste la conversione letteraria di Leopardi?

Attorno al 1816 avviene un radicale cambiamento nel pensiero del Leopardi: quella che egli stesso definisce come «conversione letteraria» altro non è che una riconsiderazione della scrittura poetica, l'amore per la quale si sostituisce a quello per l'erudizione che ha caratterizzato l'arte compositiva leopardiana fino ...