:

Che cosa significa essere sottovento ad un'altra imbarcazione?

Che cosa significa essere sottovento ad un'altra imbarcazione?

Orientandosi in mare, il sottovento sarà tutto l'orizzonte dal lato dell'imbarcazione più lontano dalla direzione del vento. In navigazione, sopra vento significa passare tra un elemento (ad esempio una boa) e la direzione più vicina al vento rispetto all'elemento medesimo.

Cosa vuol dire rizzaggio?

Con il termine rizzaggio, nel linguaggio marinaresco, si vuol fare riferi- mento a quell'insieme di operazioni finalizzate a legare solidalmente con riz- ze (ed in modo adeguato) 1 un oggetto allo scafo di una unità navale in modo che resti ben fisso durante i movimenti della nave ovvero quell'attività di fissaggio del ...

Quando due barche sono ingaggiate?

Se nessuna delle due barche è libera dalla poppa dell'altra, per definizione, sono ingaggiate. Se su mure diverse, per essere ingaggiate, devono navigare con una rotta maggiore ai 90° dal vento reale. ... sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa.

Come funziona la deriva mobile?

In una barca a deriva mobile integrale la zavorra è posta in sentina e questo determina una maggiore quantità di zavorra necessaria per ottenere il medesimo raddrizzamento e di conseguenza un dislocamento complessivo più pesante.

Come funziona la chiglia basculante?

Inclinando la chiglia, la stessa espone la massima corda della lama di deriva in opposizione alla forza di gravità. Quando la chiglia è angolata ecco che la lama contribuisce quindi a contrastare la gravità e quindi a ridurre l'immersione della barca, ovvero a produrre un effetto “lift”, di sollevamento.

Cosa vuol dire contro pelo?

radere a c., come avv.), radere passando il rasoio nel verso contrario al pelo; fig., fare il c. a qualcuno (e con più forza, fare la barba e il c., o il pelo e il c.), dirne male, fargli una critica minuziosa.

Cosa significa restare con le mani piene di vento?

Fig.: rimanere inattivi, restare in ozio, avendo come unica occupazione quella di rinfrescarsi con un ventaglio.

Cosa significa rizzare un carico?

[1] Insieme delle operazioni e procedure finalizzate al legare solidamente con “rizze” beni trasportati via mare quali, in particolare automezzi, in modo tale che i predetti veicoli rimangano fermi e non subiscano danni a causa dei movimenti della nave in corso di navigazione.

Quali sono le regole delle regate?

le barche in regata non devono toccare nessuna delle boe che inizino, finiscano o delimitino il lato corrente, delle boe di partenza prima di partire o delle boe di arrivo dopo essere arrivate (regola 31).

Come si svolge una regata?

Le regate si svolgono tra barche o tra tavole a vela. Le regate che coinvolgono due sole imbarcazioni (ad esempio quelle della Coppa America) vengono chiamate match race. Il momento della partenza delle imbarcazioni è segnalato dai giudici del comitato di regata tramite una serie di segnali visivi e acustici.

A cosa serve la chiglia della nave?

chiglia Nella costruzione navale in legno, è l'elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig. ... massiccia), o più comunemente da una grossa lamiera centrale che forma il fondo dello scafo ( c. piatta).

Cosa significa accarezzare contropelo?

Fig.: irritare, stuzzicare, punzecchiare qualcuno, fino a provocare una reazione aggressiva.

Cosa significa pelo e contropelo?

a qualcuno (e con più forza, fare la barba e il c., o il pelo e il c.), dirne male, fargli una critica minuziosa. /kontro'pelo/ (o contrappelo) [comp. ... [nel verso contrario alla piegatura del pelo: carezzare i gatti contropelo] ● Espressioni: fig., prendere a (o di) contropelo [portare gradualmente a uno stato di...

Cosa vuol dire navigare con il vento in poppa?

avere il vento in poppa; navigare col vento in poppa Si dice in particolare di fatiche che non hanno dato il risultato previsto o sperato, oppure di denaro speso sconsideratamente e così via.