:

Quando deve essere autorizzato il subappalto?

Quando deve essere autorizzato il subappalto?

“L'appaltatore non può dare in subappalto l'esecuzione dell'opera o del servizio, se non è stato autorizzato dal committente.” ... L'autorizzazione deve essere esplicita ed inserita nel contratto come parte integrante di esso ma in ogni caso, l'appaltatore non si libera dai suoi obblighi con il subappalto.

Come funziona subappalto?

Il contratto di subappalto si costituisce nel momento in cui l'appaltatore affida, in tutto o in parte, il lavoro assegnatogli dal committente, ad un terzo soggetto o impresa. In poche parole, è come se si trattasse di un'estensione del normale contratto d'appalto.

Come autorizzare un subappalto?

50/2016 indica tra le condizioni necessarie per l'affidamento in subappalto la previa autorizzazione della stazione appaltante e l'indicazione all'atto dell'offerta da parte del concorrente delle lavorazioni, dei servizi, delle forniture o delle parti di essi che si intende subappaltare.

Come calcolare importo subappalto?

170, comma 1, specificava che “La percentuale di lavori della categoria prevalente subappaltabile o che può essere affidata a cottimo, da parte dell'esecutore, è stabilita nella misura del trenta per cento dell'importo della categoria, calcolato con riferimento al prezzo del contratto di appalto”.

Come fatturare un subappalto?

Se sei un subappaltatore, ed hai bisogno di emettere una fattura di servizi nei confronti dell'appaltatore, nella fattura dovrai riportare questa dicitura: “Operazione soggetta a reverse charge ex art. 17, c. 6, Dpr 633/72 con applicazione dell'Iva a carico del destinatario della fattura”.

Quali codici Ateco rientrano nel reverse charge?

Con la circolare n. 14/E/2015 l'Agenzia delle entrate chiarisce numerosi dubbi in merito all'ambito oggettivo di applicazione del meccanismo....Reverse Charge: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
Codice ATECO 2007Descrizione e commenti
43.33.00Rivestimento di pavimenti e di muri
43.34.00Tinteggiatura e posa in opera di vetri

Quando applicare reverse charge subappalto?

L'istituto del reverse charge va applicato nelle ipotesi in cui i soggetti subappaltatori rendano servizi, compresa la manodopera, ad imprese del comparto dell'edilizia che si pongono quali appaltatori o, a loro volta, quali subappaltatori, in relazione alla realizzazione dell'intervento edilizio.