:

Cosa vuol dire fare sciopero?

Cosa vuol dire fare sciopero?

La sciopero è una forma di autotutela collettiva dei lavoratori finalizzata alla tutela dei loro diritti ed interessi.

Perché si fa sciopero?

Lo sciopero è difensivo quando reagisce ad azioni che danneggiano i lavoratori, come licenziamenti, infortuni, tagli salariali, punizioni ingiuste. ... In tutti i casi, lo sciopero è promosso, proclamato e preparato da una o più organizzazioni sindacali.

Quando si può scioperare?

La legge regolamenta lo sciopero solo in alcuni ambiti, cioè: nei servizi essenziali (come, appunto, i trasporti, la sanità, gli uffici pubblici, ecc.); nel settore degli impianti nucleari; per i controllori di volo (non è possibile interrompere l'assistenza per voli di Stato, di emergenza o da e per le isole);

Che cos'è lo sciopero bianco?

Questa forma di protesta viene scelta quando per ragioni legali oppure organizzative uno sciopero vero e proprio sarebbe impossibile o sconsigliabile. ...

Che cos'è lo sciopero è come si può esercitare questo diritto?

Lo sciopero è la più caratteristica forma di “autotutela” degli interessi collettivi dei lavoratori subordinati: esso consiste, infatti, nel rifiuto da parte di questi ultimi di adempiere l'obbligazione lavorativa, al fine di costringere la controparte a concedere migliori condizioni economiche o normative di lavoro.

Perché sciopero insegnanti?

L'Anief ha deciso di scioperare contro "l'introduzione dell'obbligo per il personale scolastico della certificazione verde Covid-19" ma anche per "l'assenza di provvedimenti per la significativa riduzione del numero di alunni per classe, l'indennità di rischio Covid per il personale scolastico in presenza, la mancata ...

Cosa e lo sciopero politico?

Lo sciopero economico - politico è, essenzialmente, diretto ad ottenere ed impedire un intervento su materie di immediato interesse dei lavoratori ma è diretto, anziché contro il proprio datore di lavoro, verso gli organi politici, il Governo ed il Parlamento. ...

Quando il diritto di sciopero può essere limitato?

3. I limiti al diritto di sciopero attinenti alle modalità di esercizio. ... Tali modalità possono riguardare sia la fase dell'iniziativa/ proclamazione dello sciopero, che quella della realizzazione dell'astensione dal lavoro.

Che cosa prevede il diritto di sciopero?

Lo sciopero è la più caratteristica forma di “autotutela” degli interessi collettivi dei lavoratori subordinati: esso consiste, infatti, nel rifiuto da parte di questi ultimi di adempiere l'obbligazione lavorativa, al fine di costringere la controparte a concedere migliori condizioni economiche o normative di lavoro.

Quanti giorni di scioperi si possono fare in un anno scolastico?

Non possono essere effettuati scioperi a tempo indeterminato. Non più di 40 ore (equivalenti ad 8 giorni per anno scolastico) nelle scuole materne ed ele- mentari, non più di 60 (equivalenti a 12 giorni) negli altri ordini e gradi d'istruzioni, si com- prendono in tali limiti gli scioperi brevi e quelli giornalieri.

Quanti tipi di sciopero?

Tipologie di sciopero sciopero a singhiozzo: brevi pause di sciopero alternate a brevi riprese di lavoro; a scacchiera: diversi comparti di una stessa azienda si alternano in fasi diverse di sciopero, alternando tempi.

Chi ha diritto allo sciopero?

In Italia, lo sciopero è riconosciuto come diritto personale di esercizio collettivo. ... È inteso come atto della libertà di associazione, oltreché come diritto particolare dei lavoratori. Lo sciopero non può essere proclamato da un singolo lavoratore. È escluso il licenziamento di chi proclama o partecipa a scioperi.