:

Perché si gonfia il collo?

Perché si gonfia il collo?

I linfonodi ingrossati sul collo sono un segno clinico riscontrabile in occasione di differenti condizioni, tra cui per esempio la faringite, la tonsillite, la laringite, la gengivite, l'ascesso dentale, l'influenza, la mononucleosi, l'AIDS, i tumori del comparto bocca-gola, i linfomi non-Hodgkin, le punture d'insetto ...

Cosa c'è sopra il pomo d'Adamo?

Il pomo d'Adamo è l'espressione con cui si designa comunemente la sporgenza della cartilagine tiroidea che circonda la laringe, che si osserva in alcuni individui pùberi e adulti in genere di sesso maschile, sulla linea mediana del collo. Nel linguaggio medico viene definito prominenza laringea.

Cosa vuol dire quando hai una pallina sul collo?

Nella maggior parte dei casi si tratta di linfonodi ingrossati. Sono piccole ghiandole presenti ai lati del collo, nella zona sotto le orecchie, e rappresentano la prima barriera per la difesa dell'organismo.

Cosa significa quando ti fa male il pomo d'Adamo?

Se è sotto il pomo d'Adamo Un rigonfiamento anche minimo nella zona centrale sotto il pomo d'Adamo, accompagnato da una sensazione di “nodo” in gola sono di solito sintomi che segnalano un nodulo tiroideo. Ma nessuna paura: in 9 casi su 10, infatti, sono benigni.

Cosa sono i noduli al collo?

Si tratta di piccole ghiandole presenti ai lati del collo, nella zona sotto le orecchie, e rappresentano la prima barriera per la difesa dell'organismo. Il loro principale ruolo è quello di produrre linfociti, cioè globuli bianchi, e filtrare le particelle estranee all'organismo, come virus e batteri.

Quando si forma il pomo d'Adamo?

Il “pomo d'Adamo” corrisponde alla sporgenza della cartilagine tiroidea del laringe. Tipicamente questa struttura anatomica si sviluppa maggiormente dopo la pubertà negli uomini, rappresentando un carattere sessuale secondario di genere.