:

Cosa vuol dire flusso Ortodromico?

Cosa vuol dire flusso Ortodromico?

Navigazione o., tecnica di navigazione aerea e marittima consistente nel seguire il tragitto più breve possibile (rotta o.)

Cosa vuol dire vene pervie?

di un'arteria, di una vena, la capacità di far passare attraverso di essa il sangue; p. del setto interventricolare, il permanere patologico, dopo la nascita, della comunicazione fra i due ventricoli. Si parla di p. anche in riferimento a strumentazioni e presidi medico-chirurgici come cateteri, tubi di drenaggio, ecc.

Cosa vuol dire Ortograde?

ortògrado agg. e s. m. [comp. di orto- e -grado]. – In zoologia, detto del tipo di locomozione in cui l'asse principale del corpo è disposto ortogonalmente rispetto al substrato su cui l'animale si muove; anche, dell'animale (e, come sost., l'individuo stesso) caratterizzato da locomozione ortograda (per es., l'uomo).

Cosa vuol dire pervie le vie aeree principali?

Si parla spesso, quindi, di "pervietà delle vie aeree" nelle manovre di rianimazione di base, ovvero delle tecniche per mantenere le alte vie respiratorie "pervie" al passaggio fondamentale dell'ossigeno per il mantenimento in vita dell'individuo.

Cosa vuol dire flusso Ortogrado?

e s. m. [comp. di orto- e -grado]. – In zoologia, detto del tipo di locomozione in cui l'asse principale del corpo è disposto ortogonalmente rispetto al substrato su cui l'animale si muove; anche, dell'animale (e, come sost., l'individuo stesso) caratterizzato da locomozione ortograda (per es., l'uomo).

Come ridurre le placche alla carotide?

Ultimamente c'è una rivalutazione della terapia medica ottimale: una dieta sana, abbassare il colesterolo anche con le statine, fare molto movimento, tenere controllata la pressione. Ci sono poi farmaci che agiscono sulla capacità del sangue di trombizzare e sull'evoluzione della placca: sono gli antiaggreganti .

Cosa vuol dire Ortogrado?

di orto- e -grado]. – In zoologia, detto del tipo di locomozione in cui l'asse principale del corpo è disposto ortogonalmente rispetto al substrato su cui l'animale si muove; anche, dell'animale (e, come sost., l'individuo stesso) caratterizzato da locomozione ortograda (per es., l'uomo). Si contrappone a pronogrado.

Come si riducono le placche?

Farmaci antiaggreganti piastrinici ed anticoagulanti: indicati per prevenire la formazione di placche aterosclerotiche e trombi all'interno dei vasi: le piastrine, aggregandosi, possono infatti creare un coagulo di sangue e bloccare il flusso ematico. Acido Acetilsalicilico (es.

Come ridurre placche alla carotide?

L'angioplastica è un altro metodo di trattamento della stenosi della carotide. Consiste nell'impiego di un catetere su cui è montata una "gabbietta" metallica (stent) che viene applicato all'interno della stenosi carotidea allo scopo di ridurre tale restringimento.

Cosa bisogna fare per diminuire le placche nelle arterie?

Le verdure a foglia verde, tra cui lattuga, cavolo nero, rucola, bietola e spinaci, offrono nutrienti in abbondanza in grado di proteggere le arterie. Sono una buona fonte di nitrati alimentari, che possono aiutare a migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre l'infiammazione.

Come eliminare le placche nelle coronarie?

Il trattamento curativo dell'arteriosclerosi comporta innanzitutto la correzione dello stile di vita (dieta ipocalorica e ipolipidica a basso contenuto di acidi grassi saturi, esercizio fisico, stop al fumo), e il trattamento farmacologico dei concomitanti fattori di rischio cardiovascolare quali l'ipertensione ...