:

Dove si trova il terzo medio del rene?

Dove si trova il terzo medio del rene?

Anatomia Macroscopica; Il rene ha la forma di un fagiolo con l'asse maggiore orientato secondo la lunghezza del corpo; dispone di una faccia dorsale ed una ventrale, di margine laterale convesso e di un margine mediale concavo che presenta nel suo terzo medio un'incisura detta ilo del rene.

Cosa è il seno renale?

Il seno renale è una profonda cavità del rene, che contiene i vasi renali (arterie e vene interpapillari) e i canali di origine dell'apparato escretore (calici di primo e secondo ordine e una parte del bacinetto), circondati da un grasso molle, dipendenza della capsula adiposa renale.

Come si chiama la piccola conca al centro del rene?

La capsula renale è uno strato connettivale fibroso che avvolge il rene ed è ricoperto da uno spesso strato di tessuto adiposo perirenale.

Dove sono posizionato i reni?

I reni sono organi a forma di fagiolo situati nella regione retroperitoneal superiore dell'addome. Cioè sono situati dietro il rivestimento peritoneale regolare della parte superiore dell'intercapedine addominale, fra e la parete corporea posteriore.

Dove si trova il seno renale?

Cavità centrale all'interno del rene. È ricoperta dalla continuazione della capsula renale ed è occupata dalla pelvi, dai calici renali, dai vasi e dai nervi renali, ma anche da piccole quantità di tessuto areolare e adiposo. Le pareti sono dentellate dalle papille renali.

Quali ormoni si avvale il rene per svolgere le sue funzioni?

Il rene è anche un organo endocrino, in quanto produce ormoni come eritropoietina e la renina. L'eritropoietina stimola la produzione di globuli rossi. La renina è prodotta dalle cellule iuxtaglomerulari e trasforma una molecola denominata angiotensinogeno in angiotensina I.

Come si toglie una ciste al rene?

L'opzione più utilizzata è quella della chirurgia laparoscopica: un intervento mini-invasivo che prevede l'esecuzione di millimetrici fori praticati sull'addome del paziente all'interno dei quali vengono inseriti e mossi dal chirurgo degli strumenti specializzati per la rimozione della cisti senza danneggiare il rene.