:

Che cos'è la Sicosi?

Che cos'è la Sicosi?

Processo infiammatorio che interessa i follicoli piliferi di regioni cutanee coperte da grossi peli, in particolare dalla barba e dai baffi. Si osserva soprattutto in soggetti adulti, e può essere provocata da batteri (stafilococchi) o anche da funghi microscopici (Trichophyton: s.

Come curare la Sicosi da barba?

Si somministrano antibiotici e durante il periodo del trattamento la persona deve smettere di radersi.

Cosa fare per follicolite?

La singola follicolite può essere trattata applicandovi sopra Gel Astringente al Cloruro d'Alluminio, mentre per le follicoliti recidivanti si esegue un trattamento preventivo utilizzando la sera, per frizione, un esfoliante a base di Acido Glicolico e Acido Salicilico.

Che cos'è la Psora?

Per Hahnemann è la più diffusa delle malattie croniche ed è indotta dalla “scabbia” (Psora = scabbia), termine che ingloba forme diverse di dermatosi caratterizzate da trasudato, desquamazione e prurito, aggravati dal calore del letto e migliorati dal fresco.

Quanto tempo ci vuole per passare la follicolite?

La prognosi è in genere eccellente, la follicolite di solito guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni (se non trattata, per esempio, la follicolite da bagno caldo dura una settimana).

Come curare la follicolite sul collo?

Se la follicolite non è profonda, per lenire i sintomi principali come arrossamenti e prurito, potrebbe essere sufficiente ricorrere ad alcuni rimedi naturali che sfruttano il potere antinfiammatorio e lenitivo di alcune piante. Ideale è il tea tree oil, l'estratto di echinacea o il gel di aloe vera.