:

A cosa serve lo slalom?

A cosa serve lo slalom?

/'zlalom/ slalom m. [voce norv., comp. di sla "piegato, non diritto", e låm "traccia dello sci"]. - [serie di rapidi cambiamenti di direzione allo scopo di eludere gli ostacoli, anche fig.: fare uno slalom tra la folla] ≈ serpentina, zig-zag....

Che significa slalom speciale?

Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte (pali snodati, in passato dotati di bandierine triangolari) ravvicinate, disposte su un tracciato che comporta curve ad arco stretto. La velocità massima raggiunta è intorno ai 60 km/h.

Come si dice slalom in inglese?

slalom n. Peter is a talented skier and excels at slalom. Peter è un talentuoso sciatore ed è particolarmente bravo nello slalom.

Come funziona gara sci?

La gara si disputa in 2 manche, nello stesso giorno, su due percorsi diversi. Nella seconda manche i primi 30 sciatori della prima manche partono nell'ordine inverso di classifica provvisoria. I tempi delle due manche vengono sommati per determinare la classifica finale.

Cosa significa slalom gigante?

Lo slalom gigante, detto anche gigante, è una delle discipline dello sci alpino. Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte, alternate rosse e blu, disposte sul tracciato.

Come funziona lo slalom gigante?

Tipicamente una gara di slalom gigante si svolge in due manche, e risulta vincitore lo sciatore che ha realizzato il tempo complessivo minore sulle due prove, senza saltare nessuna porta. Nelle competizioni di coppa del mondo vengono ammessi alla seconda manche solo i migliori 30 classificati della prima manche.

Quali sono le discipline nelle gare di sci alpino?

Lo sci alpino include sei discipline: discesa libera, super-G, slalom gigante, slalom speciale (o slalom), slalom parallelo (o parallelo) e combinata. Le competizioni si basano sulla velocità e/o sulla tecnica e si svolgono in molti campionati e coppe nazionali e internazionali, e durante i Giochi Olimpici Invernali.

Cosa sono le porte nello sci?

PORTA - elemento sulla pista di gara che normalmente obbliga ad un cambio di direzione ed è composta da un palo snodato alla base nello slalom e, nel caso di gigante, superG, discesa e parallelo da due pali uniti da un telo.

Come funziona il Super G?

Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte disposte sul tracciato, come negli slalom, ma la lunghezza della pista, la distanza tra le porte, il raggio di curva e la velocità di percorrenza sono maggiori rispetto allo slalom gigante o allo slalom speciale.

Qual è il gesto atletico fondamentale dello sci alpino?

Nelle varie specialità menzionate, il gesto atletico fondamentalmente comune è la curva con gli sci, che viene ripetutamente compiuta in condizioni tali da determinare il totale coinvolgimento di tutti i distretti muscolari.

Quali sono le specialita dello sci?

Lo sci alpino include sei discipline: discesa libera, super-G, slalom gigante, slalom speciale (o slalom), slalom parallelo (o parallelo) e combinata.

Quante manche discesa libera?

Tipicamente una gara di discesa libera si svolge in un'unica manche, e risulta vincitore lo sciatore che ha completato il percorso, senza saltare nessuna porta, nel tempo minore.

Quante marce ha il Super G?

Descrizione. Tipicamente una gara di supergigante si svolge in un'unica manche, e risulta vincitore lo sciatore che ha completato il percorso, senza saltare nessuna porta, nel tempo minore. Vengono utilizzate le stesse piste da discesa libera, solamente accorciate e, quindi, con dislivello minore.

Quali sono le 4 discipline dello sci alpino?

Lo sci alpino include sei discipline: discesa libera, super-G, slalom gigante, slalom speciale (o slalom), slalom parallelo (o parallelo) e combinata.