:

Dove si trovano i visceri?

Dove si trovano i visceri?

viscere Qualsiasi organo interno, racchiuso nella cavità toracica e addominale. addome Parte inferiore del tronco, compresa tra torace e bacino, contenente la maggior parte degli apparati digerente e urogenitale.

Come si chiama la cavità che negli animali contiene gli organi interni?

L'addome racchiude al proprio interno, in uno spazio chiamato cavità addominale, importanti organi degli apparati digestivo e urinario, dei sistemi endocrino e linfo-ematopoietico; sempre all'interno della cavità addominale, inoltre, ospita, vasi sanguigni e strutture nervose.

Che cosa significa l'aggettivo viscerale?

fig. Profondo e istintivo, e nello stesso tempo irrazionale e acritico, quasi insorgesse dalle viscere e fosse connaturato con la costituzione biologica individuale: avere un odio o un'avversione v.

Cosa si trova nella parte destra del corpo umano?

ORGANI DEL FIANCO DESTRO SUPERIORE
  • Il fegato;
  • La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari;
  • Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);
  • La cosiddetta "testa" del pancreas;
  • La parte superiore del rene destro;
  • Il surrene destro;

Cosa sono gli organi Splancnici?

Organi s. Gli organi della vita vegetativa: l'apparato digerente, il respiratorio, l'urogenitale, il circolatorio, l'endocrino. Secondo la nomenclatura anatomica di Basilea, la splancnologia è la parte dell'anatomia dell'uomo che studia i tre apparati, digerente, respiratorio e urogenitale.

Che cos'è la cavità peritoneale?

peritoneo Membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo. In anatomia umana, la cavità peritoneale è completamente chiusa nell'uomo, mentre nella donna comunica indirettamente con l'esterno, attraverso i due orifizi tubarici interni.

Che vuol dire amore viscerale?

Istintivo, intenso: simpatia v.; un attaccamento v. avv. visceralmente, in modo profondo: amare visceralmente qlcu.

Cosa vuol dire amore sviscerato?

Molto profondo e intenso, che viene proprio dal cuore, nell'espressione amore (e meno spesso affetto) sviscerato: diceva di avere per la moglie e i figli un amore s., ma poi li ha abbandonati.

Cosa è il circolo Splancnico?

Per circolo splancnico si intende il letto vasale che è prefisso dalle arterie celiaca, mesenterica superiore ed inferiore e confluisce nelle vene epatiche. Esso è diviso in due distretti: • epato-portale, irrorato dall'arteria epatica e dalla vena porta; • mesenterico, vascolarizzato dalle arterie mesenteriche.