:

Che cosa è MPV nel sangue?

Che cosa è MPV nel sangue?

Generalità MPV è l'acronimo di Mean platelet volume - volume piastrinico medio; in pratica, quindi, tale parametro ci dice quanto grandi sono mediamente le nostre piastrine: tanto più elevato è l'MPV e tanto maggiori sono le dimensioni piastriniche medie.

Cosa vuol dire volume medio piastrine alto?

Una dimensione media elevata (MPV alto) di poche piastrine indica che probabilmente l'attività di produzione a livello del midollo è elevata.

Cosa succede se le piastrine sono alte?

Se il sangue contiene concentrazioni elevate di piastrine, si potrebbe essere a rischio di coaguli di sangue interni, che possono causare ictus o infarto.

Cosa indica il valore MCV?

Tradotta in italiano, questa sigla indica il volume corpuscolare medio, vale a dire il volume medio dei globuli rossi. In sostanza, l'MCV permette di sapere se i globuli rossi sono troppo piccoli, troppo grandi o - semplicemente - normali.

Quando i valori delle piastrine sono preoccupanti?

La normale sopravvivenza delle piastrine è di 7-10 giorni. Il loro valore normale in un prelievo di sangue varia da 150.0.000 per mm cubo (microlitro). Un valore più basso di 150.000 si definisce piastrinopenia (o trombocitopenia), un valore più alto di 450.000 si definisce trombocitosi (o piastrinosi).