:

Cosa vuol dire porto di mare?

Cosa vuol dire porto di mare?

porto di mare, per indicare luogo molto movimentato, dove c'è un continuo viavai di persone, dove capita molta gente di varia provenienza e condizione: questa casa è diventata un p. di mare; si starebbe freschi, con tanta gente che va e viene [all'osteria]: è sempre un p. di mare (Manzoni).

Come si scrive alto mare?

altomammata (agg.) altomare (s. masch.)

Che cosa significa essere una goccia nel mare?

somma di denaro o sim., che ha un'importanza minima ed è insufficiente a modificare una realtà.

Cosa significa essere un porto sicuro?

Con l'espressione «porto sicuro» ci si riferisce a un porto privo di rischi e di pericoli per la nave e per la comunità viaggiante (passeggeri, equipaggio, merci trasportate).

Cosa vuol dire sopra le righe?

Chi è “sopra le righe” abbraccia quel tipo di individualismo che fa rumore anche quando non ci si impegna ad urlarlo. Un modo di essere libero dalle costrizioni imputabili a codici veementemente discutibili. Un modo di essere che opera un tipo di selettività, senza muoversi attivamente per perpetrarla.

Cosa vuol dire scatenare un inferno?

Suscitare grande subbuglio, parapiglia, confusione, oppure provocare discussioni, scenate, scandalo e simili, come aprendo le porte dell'inferno lasciando liberi di agire diavoli e dannati.

Cosa fa una goccia?

Una goccia di acqua colpisce una superficie metallica bagnata ed espelle altre goccioline, che divengono globuli di acqua e schiumano sulla superficie. Una goccia di acqua su una foglia.

Cosa vuol dire portare acqua al mare?

Il modo di dire PORTARE ACQUA AL MARE significa fare una cosa sciocca, insensata o inutile.

Cosa vuol dire non mi tenga così sulla corda?

Tutti modi di dire che, in generale, vengono oggi usate col significato di “non dare certezze, aspettare una risposta definitiva, tenere in ansia”.

Cosa vuol dire senza fallo?

a. Errore: cadere in f.; senza f., senza tema di sbagliare, senza dubbio, e, più spesso, con certezza assoluta, infallibilmente: ci vedremo senza f.

Cosa vuol dire essere fuori dalle righe?

Se parlo di donne “fuori dalle righe” non intendo osannare le anticonformiste, le arrabbiate, le ribelli ad ogni costo. ... Ci sono, sarei pronta a scommetterci, “linee guida” a cui anche tu ti attieni semplicemente perché “qualcuno” ha detto che, per essere una donna, bisogna fare così.

Che significa rompere le righe?

A v. tr. ‖ MIL Rompere le righe, le file, sciogliere lo schieramento, mettersi in libertà; fig.

Che significa avere una giornata d'inferno?

fam., esclamazione d'insofferenza | d'i., terribile, micidiale: passare giornate d'i.

Cosa vuol dire la goccia che fece traboccare il vaso?

La goccia che fa traboccare il vaso, chiamata anche mobbasta, è una metafora che sta ad indicare il superamento della soglia di sopportazione di un essere umano.

Cosa significa essere un lupo di mare?

lupo di mare n. (fig.) marinaio esperto, che non teme il mare.