:

Qual è il plurale di arcobaleno?

Qual è il plurale di arcobaleno?

Se i sostantivi sono dello stesso genere (entrambi maschili o entrambi femminili) modificano nel plurale solo la desinenza finale: arcobaleno, arcobaleni; cartapecora, cartapecore; pescecane, pescecani; melograno, melograni; madreperla, madreperle; cassapanca, cassapanche; toporagno, toporagni.

Come si chiama il salvagente?

Il salvagente anulare (o più comunemente ciambella di salvataggio) è un galleggiante la cui presenza, in virtù di convenzioni internazionali per la salvaguardia delle vite in mare, è prevista tra le dotazioni di sicurezza di natanti, imbarcazioni e navi con lo scopo di essere usato per trarre in salvo naufraghi o ...

Qual è il plurale di capofamiglia?

capofamìglia s. m. e f. [comp. di capo e famiglia] (pl. m. i capifamìglia, pl. f. le capofamìglia).

Come faccio a capire come fare il plurale dei nomi composti?

Se i nomi che compongono il sostantivo sono dello stesso genere il plurale si forma cambiando solo la desinenza finale. Se i due sostantivi sono di genere diverso al plurale cambia solo la desinenza del primo. I nomi composti da sostantivo + aggettivo cambiano la desinenza di entrambe le parole.

Che cosa è il salvagente?

Il salvagente è una parte della strada rialzata, destinata al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada stessa, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti pubblici. Facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus.

Che cosa vuol dire salvagente?

Nome generico di apparecchi di forma varia costituiti di materiale leggero (plastica, gomma, sughero, materiale impermeabile imbottito, ecc.) o di camere d'aria gonfiabili, usati da chi non sappia nuotare o per mantenere a galla una persona caduta in acqua (in questo caso, è lo stesso che cintura di salvataggio); si ...

Come si dice manoscritto al plurale?

Aggettivo
singolareplurale
maschilemanoscrittomanoscritti
femminilemanoscrittamanoscritte

Che cosa significa grattacapo?

grattacapo s. m. [comp. di grattare e capo]. – Preoccupazione, briga, pensiero molesto, e anche faccenda imbrogliata o noiosa tale da dare qualche preoccupazione: avere dei g.; dare un g.

Come può essere segnalato il salvagente?

Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa.

Cos'è la sede stradale?

46) SEDE STRADALE: superficie compresa entro i confini stradali. Comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza. 47) SEDE TRANVIARIA: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilabili.

Come viene segnalato il salvagente?

Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa.

Come è fatto il salvagente?

Cinture di salvataggio Sono composte da stoffa imbottita di sughero o polistirolo, sono più ingombranti dei giubbotti autogonfiabili, però il costo di produzione è molto più basso. Generalmente esistono solo di due tipi, 100N e 150N, garantiscono una buona galleggiabilità e non ostruiscono completamente i movimenti.