:

Cosa è la podagra?

Cosa è la podagra?

di πούς ποδός «piede» e ἄγρα, che significa propriam. «caccia» e compare come 2° elemento compositivo con sign. varî]. – Nella vecchia terminologia medica, lo stesso che gotta, considerata nella sua forma clinica più tipica, con interessamento iniziale e prevalente all'articolazione tra metatarso e falange dell'alluce.

Come si cura la podagra?

Trattamento farmacologico
  1. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come indometacina e paracetamolo: l'obiettivo è quello di ridurre l'infiammazione, il dolore e prevenire le riacutizzazioni.
  2. Colchicina: è un farmaco abitualmente utilizzato, in alternativa ai FANS, per trattare e prevenire gli attacchi di gotta.

Perché si chiama gotta?

Storicamente, era denominata «il re delle malattie e la malattia dei re» o "malattia dei ricchi". Questo perché era associata a un'alimentazione ricca e al forte consumo di bevande alcoliche, condizioni che solitamente si potevano riscontrare soltanto negli individui più ricchi.

Cosa comporta avere la uricemia alta?

Un'uricemia alta può portare alla nascita dei cosiddetti “tofi gottosi” a livello delle articolazioni, fino a situazioni più gravi di gotta. A valori elevati di uricemia possono essere dovuti anche problemi dell'apparato cardiovascolare e il diabete.