:

Cosa significa il termine pietra miliare?

Cosa significa il termine pietra miliare?

Nel lessico colloquiale, letterario o giornalistico, una pietra miliare è, in senso figurato, un avvenimento, un'opera o un personaggio talmente importanti da essere considerati punti di riferimento o di svolta di un processo storico, scientifico, etnico, culturale o anche individuale.

A cosa serve la pietra miliare?

La pietra miliare è un cippo iscritto, posto sul ciglio stradale, utilizzato per scandire le distanze lungo le vie pubbliche romane.

Cosa significa febbre miliare?

Il termine febbre miliare, o semplicemente miliara, è stato utilizzato nei secoli passati per definire una malattia infettiva che provocava febbre acuta e prolungata, associata a eruzioni cutanee simili alla granella del cereale miglio, da cui miliare, e che poteva portare alla morte.

Come si leggono le pietre miliari?

I miliari riportano iscrizione, il cui testo redatto in uno stile particolare, con abbreviazioni e sigle; sono in genere caratterizzati dall'indicazione della distanza in miglia (1 miglio = m 1480 circa), da sola o con la scritta m(ilia)p(assum) tale distanza veniva calcolata dal punto di partenza della strada oppure ...

Cosa significa essere una pietra di paragone?

L'espressione, in senso figurato, significa metro di giudizio, termine di confronto.

Che cos'è la pietra angolare?

Questa voce sull'argomento edilizia è solo un abbozzo. Per pietra angolare, pietra d'angolo o testata d'angolo si intende la prima pietra utilizzata nella costruzione di un edificio. È la pietra più importante ed è, idealmente, quella che sorregge tutta la costruzione.

Cosa si intende per tubercolosi miliare?

La tubercolosi miliare è una forma di tubercolosi potenzialmente letale, che si manifesta quando un gran numero di batteri circola nel sangue e si diffonde in tutto il corpo. è un'infezione contagiosa causata da Mycobacterium tuberculosis, un batterio che si trasmette per via aerea.

Perché erano chiamate pietre miliari?

Pietra miliare è la definizione data alle piccole colonne che gli antichi romani ponevano sulle strade di maggiore importanza allo scopo di indicare la distanza progressiva misurata in miglia, in particolar modo da Roma. Il termine miliare deriva dal latino miliarius o milliarius, derivato di milia, miglio).

Come si chiamano le pietre delle strade?

Le viae munitae, chiamate anche lapide quadrato strata o sílice strata, erano le strade pavimentate con blocchi squadrati di pietra.

Cosa significa vecchio come le pietre?

Significa essere sciocco, svagato.

Che significa la pietra scartata dai costruttori e divenuta testata d'angolo?

“La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo.” (Salmo 118). ... La pietra scartata dai costruttori. Chi scarta la pietra sente di avere il potere per far ciò, per questo avoca a sé, con arroganza mascherata da oggettività, il titolo di “costruttore”.

A cosa è dovuta la tubercolosi?

La tubercolosi (Tb) è una malattia infettiva e contagiosa, causata da un batterio, il Mycobacterium tuberculosis, chiamato comunemente Bacillo di Koch (dal nome del medico tedesco che lo scoprì). Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo.

Quali antiche strade romane sono tuttora esistenti?

Ecco quindi, in ordine di realizzazione, le strade antiche di Roma ancora esistenti e i rispettivi collegamenti:
  • Via Aurelia: da Roma a Luni.
  • Via Cassia: da Roma a Massa.
  • Via Flaminia: da Roma a Rimini.
  • Via Salaria: da Roma a San Benedetto del Tronto.
  • Via Tiburtina: da Roma a Pescara.