:

Che significa valicando?

Che significa valicando?

[lat. varĭcare, propr. "allargare le gambe"] (io vàlico, tu vàlichi, ecc.). - [passare oltre per trovarsi dall'altra parte: valicare un fiume] ≈ [→ VARCARE valicare tr.

Cosa vuol dire Varicare?

– 1. Valicare, oltrepassare: v. i monti, v. un passo; v.

Qual è il sinonimo di valicare?

Attraversare, passare oltre per trovarsi dall'altra parte: v.

Che cosa sono i passi in geografia?

- È il termine geografico più comunemente usato per indicare i punti più bassi nella linea di displuvio fra due corsi d'acqua, attraverso i quali si può più agevolmente passare da un bacino all'altro. Dal punto di vista dell'origine, si distinguono passi strutturali e passi di erosione. ...

A cosa servono i trafori?

Il termine traforo viene comunemente utilizzato per indicare tunnel appositamente costruiti per la viabilità ferroviaria e stradale.

Che cosa significa oltrepassare?

di oltre- (o oltra-) e passare]. – Passare andando oltre: o. il confine; o. la soglia; non so perché non riesco mai a uscire dalla città, il suo mondo sfinito è un incantesimo che non posso o.

Che inerisce significato?

pass. e i tempi composti). – 1. Essere strettamente unito, insito, connesso con altra cosa: qualità che ineriscono a una sostanza; è un cómpito che inerisce alla sua carica.

Che cosa è il passo?

Passo – la distanza che separa i due piedi quando si cammina. Diversamente, per gli antichi romani il passus era inteso come la distanza tra il punto di distacco e quello di appoggio di uno stesso piede durante il cammino.

Che cosa sono i valichi ei trafori?

Un valico di montagna (anche detto passo, colle, varco, giogo, sella, forca, forcola, forcella, bocca o in diversi altri modi) è un collegamento tra due località o valli o bacini idrografici, attraverso una catena montuosa.

Quali trafori portano in Svizzera?

I Trafori più famosi I trafori più importanti che sono stati scavati per attraversare le Alpi sono il traforo del Frejus, il San Gottardo, San Bernardo e quello del Montebianco.

Cosa significa il passaggio del Rubicone?

Abbiamo già detto che l'espressione passare il Rubicone significa prendere una decisione irrevocabile, giungere a un punto di non ritorno, fare una scelta da cui non si può tornare indietro. Ebbene questa frase viene da un evento storico accaduto nel 49 a.C. e che vede protagonista proprio Giulio Cesare.

Cosa vuol dire passare il Rubicone?

Prendere una decisione importante, irrevocabile, definitiva, operando una scelta senza ritorno.

Cosa vuol dire squalificato nel calcio?

squalìfica s. f. [deverbale di squalificare]. ... di squalificare]. - (sport.) [provvedimento punitivo per cui l'autorità competente esclude un giocatore, un atleta o una squadra responsabile di gravi scorrettezze e infrazioni al regolamento, da una o più gare...