:

Qual è il plurale di sornione?

Qual è il plurale di sornione?

sornioneria (s. femm.) sornioso (agg.)

Cosa vuol dire sornionamente allusivo?

Che non lascia trapelare quel che sente, pensa o sim. tenendo un atteggiamento apparentemente bonario e indifferente | (est.) Che manifesta l'atteggiamento di chi è smaliziato, la sa lunga e sim.: fanciulle dagli sguardi sornioni e allusivi (C. PAVESE).

Qual è il significato di ghigno?

ghigno s. m. [der. di ghignare]. – Riso beffardo e cattivo: fare un gh.; lo guardò con un gh.

A quale domanda risponde l'aggettivo?

Le parole che dicono com'è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda "com'è?". Ad esempio: ho comprato un vestito elegante, costoso, rosso, bello....

Cosa sono le allusioni?

L'allusione è una figura retorica e consiste nell'uso di un sostantivo, spesso derivato da un fatto storico o comunemente noto, che abbia un rapporto di somiglianza con l'oggetto in questione. Esempi: Allusione mitologica: «un labirinto» (un intrico di strade) ... Allusione letteraria: «un don Abbondio» (un vigliacco)

Cosa significa arte allusiva?

Nell'arte allusiva l'operazione che si impone al lettore è quella di indagare il percorso che l'autore ha compiuto per arrivare all'esito finale del prodotto poetico.

Cosa significa ghigno beffardo?

Nell'uso odierno, di persona che negli atti e nelle parole mostra derisione e scherno, spesso cinico e sarcastico, verso persone o cose: un tipo cinico e b.; anche degli atti stessi, canzonatorio, derisorio: riso, sguardo b.; espressione b.; un ghigno beffardo.

Come spiegare l'aggettivo?

L'aggettivo è una parte variabile del discorso che esprime gli attributi di qualità, quantità ecc. della persona o della cosa indicata dal sostantivo a cui si riferisce. Gli aggettivi si distinguono comunemente in ➔qualificativi e ➔determinativi (o indicativi).

Qual è il significato di abluzione?

– Lavanda, lavatura del corpo o di altra cosa; soprattutto come atto rituale (comune a molti popoli e religioni), consistente nell'immersione o infusione con acqua di tutto il corpo o parte di esso, a scopo purificatorio: per es., nel cristianesimo antico, il battesimo per immersione nella vigilia pasquale, e, nella ...

Che vuol dire insinuazione?

– 1. L'insinuare, l'insinuarsi, quasi esclusivam. ... In partic., accusa maligna o calunniosa mossa indirettamente; parole subdole e apparentemente prive di malanimo, con cui si cerca di insinuare in qualcuno un sospetto: fare un'i.; raccogliere un'i., prestarvi fede; respingere le i.

Che cosa sono i personaggi verosimili?

Il verosimile è un concetto molto controverso nella sua definizione perché mette a confronto quello che è rappresentato o raccontato con un referente, che può essere corrispondente alla realtà oppure a un insieme di accordi che accettano quella rappresentazione come coesa in se stessa. ...