:

Che cos'è l erario in economia?

Che cos'è l erario in economia?

corrisponde alla cassa, camera e amministrazione finanziaria in genere, e anche al cassiere o camerlengo. Nell'età moderna, il vocabolo è comunemente sinonimo di finanze dello Stato.

Cosa intendi per fisco erario?

Erario (dal latino ærarium, a sua volta da aes "bronzo") cioè "riserva di monete" è un termine che indica genericamente l'amministrazione patrimoniale dello Stato.

Cosa era l erario?

Che cosa significa "Erario"? *denominazione indicante le finanze dello Stato e il tesoro pubblico, nonché la loro amministrazione.

Che differenza c'è tra fisco ed erario?

I termini sono utilizzati ancora oggi con significati lievemente diversi: l'erario è tuttora la cassa dello Stato, con fisco si indica invece il sistema fiscale, che comprende tasse e imposte.

Cos'è l erario conto IVA?

Il giroconto dell'IVA a debito e dell'IVA a credito per effettuare la liquidazione IVA, ovvero il calcolo dell'IVA dovuta all'erario o dell'IVAa credito nei confronti dell'erario. ...

Cosa si intende per tributi erariali?

m. e f. dell'erario, che appartiene o è destinato all'erario: imposte erariali, dovute direttamente allo stato e non agli enti locali; diritto erariale, imposta percepita dallo stato sugli incassi di pubblici spettacoli e manifestazioni sportive.

Cos'è il fisco Regio cos'è?

venne a indicare le proprietà fondiarie dell'imperatore, in particolare le aziende agrarie del sovrano. Nel Medioevo centrale f.

Cosa significa fiscus?

fiscus, propr. «cesta», poi «cassa dello stato, tesoro»] (pl., raro, -chi). – 1. Nel linguaggio corrente, indica lo stato nella sua attività finanziaria e in partic.

Come si chiamava la cassa pubblica dello stato romano?

L'Aerarium (dal latino ærarium, a sua volta da aes "bronzo") o Aerarium populi Romani (per distinguerlo dalla cassa del princeps) o Aerarium Saturni (con la specifica localizzazione presso il tempio di Saturno nel Foro romano) il cui significato era "riserva di monete", indicava genericamente l'amministrazione ...

Cos'è il fiscus?

Fu proprio Ottaviano a costituire il “fiscus” ovvero la cassa delle entrate dell'imperatore alimentata da entrate provinciali e demaniali e distinta dal patrimonio privato dell' imperatore.

Dove va l'IVA nel conto economico?

*Il conto ERARIO C/IVA va collocato in bilancio tra i crediti tributari (SP A C II 5bis) se dalla liquidazione IVA risulta un credito IVA anziché un debito IVA.

Perché l'IVA viene registrata in un conto finanziario?

Pertanto il conto da utilizzare è finanziario e l'importo va registrato in Dare perché variazione finanziaria attiva. ... Pertanto il conto da utilizzare è finanziario e l'importo va registrato in Avere perché variazione finanziaria passiva.

Quali sono i tributi presenti ai nostri giorni?

I tributi possono essere suddivisi e classificati in tre grandi categorie di prestazioni: Imposte, Tasse e Contributi. Anche se nel linguaggio comune vengono utilizzati spesse volte come sinonimi, presentano delle differenze abbastanza nette tra di loro.

Che cos'è il fisco imperiale?

Il termine fisco (fiscus in latino, "cesto", "cassa") indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell'imperatore romano, distinto dall'erario militare, dall'erario del popolo e del Senato (il solo tesoro pubblico durante la Repubblica) definiti complessivamente aerarium (da aes, aeris, cioè "rame, bronzo, ...

Cosa fa il fisco?

fisco Parte dell'amministrazione statale che si occupa dell'imposizione e della riscossione delle imposte (➔ anche Agenzia del demanio; Agenzia delle dogane; Agenzia delle entrate; Agenzia del territorio).

Chi riscuoteva i tributi?

Abbiamo detto che chi riscuoteva le tasse nell'antica Roma erano i pubblicani. Ma non è sempre stato così: durante l'impero, infatti, la riscossione delle tasse venne affidata a funzionari imperiali, come i censori, i questori e i procuratori.

Come si chiamavano gli esattori delle tasse in Palestina?

Nei Vangeli l'apostolo Matteo era un esattore delle tasse e quindi un pubblicano; Zaccheo era un pubblicano di Gerico incontrato e convertito da Gesù; particolarmente famosa è la parabola di Gesù: il fariseo e il pubblicano.

Cosa mettere nello stato patrimoniale e nel conto economico?

Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.

Cosa va messo nel conto economico?

Il conto economico rileva il valore dei componenti positivi di reddito (ricavi) e di quelli negativi (costi), illustrandone l'origine e la composizione. Se le condizioni di svolgimento della gestione hanno condotto a rilevare un volume di costi superiore ai ricavi, l'impresa rileverà una perdita. ...