:

Chi è la parte locatrice?

Chi è la parte locatrice?

In diritto si definisce "locatore" (o parte locatrice) la parte contrattuale che concede un bene in locazione, in contrapposizione all'altra parte contrattuale, il "locatario" (o conduttore o parte conduttrice) ovvero colui che riceve questo bene.

Chi è il locatore e chi il locatario?

Contratto con cui una parte (locatore) concede a un'altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.

Che cosa è il locatario?

Chi prende in locazione una cosa d'uso, e spec. un immobile: il l. di un appartamento (cioè l'inquilino), di un negozio. Anche come agg.: la famiglia, la ditta locataria.

Chi è in affitto si chiama?

L' affitto di azienda è quel contratto con il quale il proprietario (affittante), dietro corrispettivo, si obbliga a far godere l'azienda ad altro soggetto (affittuario), il quale deve gestirla, senza modificarne la destinazione e in modo da conservare l'efficienza dell'organizzazione e degli impianti e le normali ...

Cosa vuol dire essere locatario del veicolo?

1. Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest'ultimo, il veicolo stesso.

Chi è il conduttore del contratto di affitto?

Il conduttore, spesso chiamato anche con il termine di locatario, è il soggetto che riceve un determinato bene mobile o immobile dal proprietario, ossia il locatore.

Cosa spetta al padrone di casa?

In generale, la sostituzione delle lampadine, la pulizia, le bollette per consumi di energia elettrica e acqua spettano al locatario. Mentre, la tinteggiatura e verniciatura di elementi, la fornitura, l'installazione, la riparazione e la manutenzione straordinaria di oggetti, al proprietario.

Chi è in affitto e usufruttuario?

Tale figura prende il nome di “nudo proprietario”. Tutte le facoltà di godimento del bene passano all'usufruttuario, che acquisisce i seguenti diritti e obblighi: ... Fare i propri i frutti della cosa (canone di locazione etc…) Obbligo di non modificarne la destinazione economica.

Cosa significa persona fisica locataria?

1. Definizione di locatore e locatario. ... Con il termine locatore si intende la persona che possiede un immobile e decide di cederlo ad un altro in cambio di una somma di denaro. Il locatario, invece, è colui che fruisce dell'immobile di un altro pagando per questo una somma, con delle scadenze precise.

Cosa spetta all'inquilino?

All'inquilino spettano le spese per:
  • la manutenzione ordinaria di ascensore.
  • antenna televisiva e illuminazione.
  • pulizia annuale, impianto e filtri, messa a riposo stagionale;
  • lettura contatori;
  • forza motrice, combustibile;
  • consumo combustibile, acqua, energia elettrica.
  • disotturazione dei pozzetti e condotti.