:

Cosa vuol dire sessione suppletiva?

Cosa vuol dire sessione suppletiva?

aggettivo che costituisce un supplemento; che serve a integrare: sessione suppletiva di esami, quella che si tiene per i candidati che, per malattia o altro impedimento, non hanno potuto usufruire delle sessioni regolari; elezioni suppletive, secondo turno elettorale per effettuare un ballottaggio o integrare un ...

Come si scrive supplettiva?

Suppletivo si scrive con una sola "t" perché proviene dal latino "suppletum", participio passato del verbo "supplere".

Cosa significa pagamento suppletivo?

Che cosa significa "Imposta suppletiva"? Costituisce una integrazione di imposta, che viene richiesta nei casi in cui il riscossore abbia commesso un errore nel calcolare l'entità dell'imposta dovuta.

Cosa si intende per Suppletivismo in morfologia?

Il termine suppletivismo designa il fenomeno morfologico (➔ morfologia) per il quale in uno stesso paradigma flessivo (➔ paradigmi) entrano a far parte due (o più) morfemi lessicali diversi.

Cosa è un supplemento?

s.m. 2 Maggiorazione di prezzo per un servizio specifico: treni con pagamento di s.; se desidera il televisore in camera, dovrà pagare un s.

Quando vanno pagate le imposte suppletive?

In particolare, l'imposta principale deve essere di regola pagata all'atto della richiesta della registrazione; quanto invece alle imposte complementari e suppletive, il loro pagamento deve essere eseguito entro 60 giorni dalla data in cui è stata notificata la relativa liquidazione.

Quali sono le categorie lessicali?

Tradizionalmente si distinguono nove classi lessicali, vale a dire: ➔ nomi (detti anche sostantivi), ➔ verbi, ➔ pronomi, ➔ articoli, ➔ aggettivi, ➔ avverbi, ➔ preposizioni, ➔ congiunzioni, interiezioni (➔ interiezione; ➔ esclamative, formule).

Quando l'imposta di registro e applicata nel momento della registrazione dell'atto è detta?

Il "caso d'uso" si ha quando l'atto è depositato presso le cancellerie giudiziarie e viene applicata l'imposta nel momento in cui l'atto viene prelevato al fine di svolgere tramite esso un'attività amministrativa.

Quando si prescrive l'imposta di registro?

Secondo l'art. 78 “Il credito dell'amministrazione finanziaria per l'imposta definitivamente accertata si prescrive in dieci anni“.

Come presentare ricorso Tari?

La richiesta va presentata entro 60 giorni dalla notifica dell'atto di riscossione (ad esempio la cartella di pagamento), direttamente presso uno sportello Equitalia. In alternativa, l'istanza può essere presentata: online (dal sito di Equitalia); tramite posta elettronica (all'indirizzo presente sul modulo);

Come fare ricorso prescrizione Tari?

Ai fini della prescrizione Tari è fondamentale che il ricorso venga proposto entro 60 giorni dalla notifica davanti alla Commissione Tributaria (meglio farsi assistere dal proprio commercialista in questi casi). L'alternativa potrebbe essere quella di presentare un'istanza di autotutela direttamente al Comune.

Cosa sono i morfemi flessionali?

Nella morfologia inglese, a morfema flessionale è un suffisso che viene aggiunto a una parola (un nome, un verbo, un aggettivo o un avverbio) per assegnare una particolare proprietà grammaticale a quella parola, come il suo tempo, numero, possesso o confronto.

Quali sono le parti di un discorso?

La classificazione delle parti del discorso è contestata. ... A partire dalla tradizione greca e latina si distinguono nove parti del discorso: nome, aggettivo, articolo, pronome, verbo (generalmente variabili) e preposizione, congiunzione, avverbio, interiezione (generalmente invariabili).

Qual'è la parte del discorso?

Le parti del discorso Il discorso è costituito da 9 parti, 5 variabili e 4 invariabili. Le 5 parti variabili sono: l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome e il verbo. Le 4 parti invariabili sono: l'avverbio, la preposizione, la congiunzione e l'interiezione.

Che cosa si intende per imposta di registro?

L'imposta di registro è una imposta indiretta (che cioè colpisce il trasferimento di ricchezza: ad es., l'acquisto di un appartamento) ed è dovuta per la registrazione di una scrittura, pubblica o privata, ed è commisurata ai valori espressi nella scrittura medesima.

In che misura viene applicata l'imposta di registro?

I privati che acquistano la loro prima casa devono versare un'imposta di registro, la cui aliquota risulta proporzionale al valore dell'immobile. Viene calcolata al 3% del valore della casa.

Quando si prescrive l'IVA?

8120 del , ha chiarito che si prescrivono in 10 anni i tributi (ad esempio Irpef, Irap, Iva, Ires), invece si estinguono con il trascorrere di 5 anni di prescrizione le sanzioni tributarie, nonché gli interessi (si veda anche la News del 5 settembre 2020 e del 23 luglio 2020).