:

Cosa è la gronda?

Cosa è la gronda?

In linguaggio architettonico la gronda è la parte del tetto che in un fabbricato sporge all'esterno del filo del muro e che lo ripara dalle acque piovane dirette e provenienti dai tetti.

Come si chiama la parte del tetto che sporge?

gronda La parte del tetto che sporge dal muro esterno di un edificio. Linea di g. Linea (orizzontale o inclinata a seconda dell'andamento della copertura a cui appartiene) costituita dal ciglio esterno della g. medesima.

Cosa sono i canali di gronda?

La grondaia è un canale di scolo per acque meteoriche (acqua piovana e neve), parte della gronda. Tale sistema di raccolta limita gli effetti di dilavamento dell'acqua sulla superficie esterna di un edificio, che ne comporterebbero il deterioramento, oltre a consistenti danni estetici di varia natura.

Quanto sporge la gronda?

La gronda del tetto non può sporgere oltre la linea di confine.

Quando parte la gronda?

Gronda di Genova, la previsione di Autostrade: “Via libera definitivo entro settembre” Genova. Il via libera definitivo alla Gronda di Genova arriverà entro settembre.

Cosa significa linea di gronda?

In partic., in edilizia: linea di g., la linea (orizzontale o inclinata a seconda dell'andamento della copertura a cui appartiene), costituita dal ciglio esterno della gronda; piano di g., il piano orizzontale contenente una linea di gronda orizzontale; altezza di g., di un edificio, l'altezza di questo misurata dal ...

Come sono i tetti?

In base alla percentuale di pendenza, i tetti sono classificabili in: coperture planari orizzontali, quando la pendenza è inferiore all'1% coperture planari suborizzontali, quando la pendenza è compresa fra 1% e 5% coperture planari inclinate, se la pendenza supera il 5%

Come calcolare una grondaia?

Nel determinare le dimensioni di un canale di gronda, conviene osservare le seguenti regole pratiche: - non scendere al di sotto di 80 mm di bocca per i canali semicircolari; - non scendere al di sotto de 100 mm di larghezza x 50 di altezza per i canali rettangolari; - dare una pendenza ai canali di almeno 0.5%.

Come raccogliere acqua piovana dal tetto?

Gli impianti della raccolta dell'acqua piovana, in genere, prevedono che l'acqua piovana che cade sul tetto venga raccolta in un serbatoio sotterraneo posto nel seminterrato o posto sul tetto stesso. L'acqua passa prima attraverso un primo filtro che trattiene i rami e le foglie.

Quanto può sporgere un tetto di una casa?

PENDENZA MINIMA TETTO A FALDE: I tetti a falde possono avere pendenza minima uguale o superiore a 4° o 7%. A seconda della loro pendenza possono essere utilizzati materiali differenti per la copertura.

Quando parte la Gronda di Genova?

Il via libera definitivo alla Gronda di Genova arriverà entro settembre.

Come si misura la linea di gronda?

Si misura come differenza tra la più piccola delle seguenti grandezze: a) Quota media del pubblico marciapiede; b) Quota media della linea d'intersezione del piano su cui giace il fronte considerato colla superficie del terreno sistemato; e la maggiore delle seguenti: c) Quota del filo superiore della grondaia; d) ...

Come si misura l'altezza di gronda?

Per difinizione di altezza in gronda : “l'altezza massima misurata dal piano esterno accessibile ai mezzi di soccorso dei vigili del fuoco all'intradosso del soffitto del più elevato locale abitabile”.

Quanti pluviali mettere?

I pluviali vanno installati almeno ogni 20-25 [m] di canale di gronda, canali che devono avere una pendenza minima di 0.5 %, a scendere verso il pluviale. Il diametro dei collettori è funzione sia della superficie in pianta del tetto che della loro pendenza e si valuta facilmente con altre tabelle.

Dove deve scaricare l'acqua piovana?

Le acque piovane devono essere smaltite in appositi scarichi pluviali, separatamente dalle fognature destinate allo scarico delle acque reflue. ... Devono essere quindi installate apposite grondaie a norma in modo che le acque cadano nell'area circostante.

Come incanalare le acque piovane?

Lavorare sul suolo, soprattutto se molto argilloso e quindi meno permeabile. Creare un letto per un torrente, con cui si potrà incanalare l'acqua facendo in modo che scorra lontana dal punto più basso in cui normalmente ristagna l'acqua piovana.

Come raccogliere la pioggia?

Per la raccolta dell'acqua piovana è possibile sfruttare dei secchi posti all'aperto, oppure, se avete solo poche piante, potete usare delle sezioni di bottiglie. Chi vuole raccogliere grandi quantità di acqua piovana può sfruttare il pluviale del tetto convogliando le acque in un'apposita tanica di raccolta.